La giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi la delibera relativa ai lavori di sistemazione di una parte del complesso Sant’Agostino da adibire a sede temporanea della scuola elementare “Beniamino Gigli”. Quello licenziato dall’esecutivo è il progetto definitivo-esecutivo, a firma dell’ingegner Emanuele Vescovo e del geometra Michela Vitali, dell’Area tecnica del Comune. L’importo complessivo del progetto ammonta a 728 mila e 814,18 euro. Fondi ricavati mediante un diverso utilizzo di un mutuo già assunto con la Cassa depositi e prestiti di Roma per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Nella delibera si ricordano i sopralluoghi successivi al sisma dell’Aquilano che hanno evidenziato l’aggravarsi di alcune fessurazioni già presenti nella scuola elementare di viale Battisti. L’edificio di conseguenza è stato dichiarato inagibile e le classi dislocate in aule reperite in altre strutture scolastiche comunali.
Appena insediata, la nuova Amministrazione e il sindaco Francesco Fiordomo si sono immediatamente fatti carico del problema individuando la soluzione, condivisa con le famiglie e con il circolo didattico, del trasferimento al Sant’Agostino. La “frammentaria distribuzione della popolazione scolastica – è scritto nella delibera di giunta – ha provocato reali difficoltà dovute sia dall’affollamento delle aule che dalla necessità di organizzare turni per la distribuzione dei pasti nelle mense scolastiche”. Da qui la decisione di trasferire le attività didattiche in un porzione dell’immobile del Sant’Agostino.
Ora i locali hanno bisogno di appositi interventi di straordinaria manutenzione per rispettare i parametri previsti dalla normativa in materia di edilizia scolastica. Lavori che saranno eseguiti sulla base del progetto elaborato dall’Ufficio tecnico comunale.