Di Bruno Giusti

Venerdì 31 luglio 2009 ore 18,30, Giardino Colle dell´Infinito, presentazione del libro "Ritorno alla bellezza, Cure oncologiche e capelli: un aiuto concreto”, di Bruno Giusti e Francesca Fazioli (Edizioni Simple).

Interverranno oltre agli autori, il Vescovo Mons. Claudio Giuliodori, il Prof. Luciano Latini, Primario reparto di Oncologia - Ospedale di Macerata, il Prof. Egidio A. Moja, Cattedra di Psicologia Medica - Università di Milano, il Prof. Em. Jànos Sandor Petöfi, Cattedra di Semiotica - Università di Macerata.

L’abstract del libro: “Ritorno alla Bellezza” di cui gli autori siamo la Prof.ssa Francesca Fazioli ed io.

“Immaginate un primario di Oncologia ed un parrucchiere affermato che si incontrano la sera tardi davanti ad un piatto di spaghetti per discutere alcune problematiche organizzative sul volontariato a favore dei pazienti oncologici. Bruno, il parrucchiere, un vulcano di idee con l’entusiasmo di un bambino, vorrebbe fare di più per i malati di cancro e si chiede se mai la sua professione potesse in qualche modo risultare loro utile. Così, tra una forchettata e l’altra, nasce il progetto “Ritorno alla bellezza”, tutt’ora in atto presso il Reparto di Oncologia di Macerata, diretto dal Prof. Luciano Latini ed ufficialmente presentato al pubblico nel Settembre 2007 nel giardino che ispirò Giacomo Leopardi alla stesura de “L’Infinito” in occasione di una manifestazione di beneficienza. Tale progetto ha lo scopo di aiutare le pazienti oncologiche sottoposte a chemioterapia nel disagevole momento collegato alla perdita dei capelli: con competenza e gentilezza, Bruno guida le pazienti nella scelta del taglio, nella prova delle parrucche che vengono a loro donate, rassicurandole e coccolandole. Contemporaneamente Bruno a 65 anni si laurea in Scienze della Comunicazione a Macerata, proprio portando come oggetto di tesi la descrizione di questo progetto. Con questo libro ha voluto ampliare la sua tesi di laurea, aggiungendo sia alcune testimonianze delle protagoniste sia episodi rappresentativi degli incontri con le pazienti e proponendosi semplicemente come è…cioè Bruno il Parrucchiere e con ciò offrire solo un modesto esempio di presenza e dare un piccolo contributo per stimolare animi, ampliare e valorizzare nuovi programmi.”

Il bozzetto della copertina é di Dante Ferretti. Il libro presenta due prefazioni, una del Vescovo di Macerata, Sua Eccellenza Claudio Giuliodori e l’altra del Prof Emerito János Sandor Petöfi, (Cattedra di Semiotica, Facoltà Scienze della Comunicazione Università di Macerata). Nel libro sono inoltre presenti interventi del: Prof. Luciano Latini (Direttore Reparto Oncologia Ospedale Macerata). Professor Egidio Moja (Cattedra di Psicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli studi di Milano).

E’ inoltre riportata un’intervista da noi effettuata in merito al tema con il Cardinale Ersilio Tonini.

La presentazione del libro si terrà il 31 luglio alle ore 18.30 a Recanati nel giardino “Colle Dell’Infinito”, in presenza del Presidente della Fondazione Leopardiana e della Contessa Anna Leopardi, nonché di tutti i personaggi e protagonisti che ne hanno preso parte.

Naturalmente il libro è rivolto anche ad operatori sanitari, in primis agli studenti di infermieristica poiché riteniamo necessario che siano soprattutto i giovani a comprendere l’importanza del contatto umano nel mondo della medicina moderna.

Vorrei precisare che parte del ricavato ottenuto con la vendita del libro verrà dato all’Associazione Oncologica Maceratese per sostenere il progetto “Ritorno alla Bellezza” che comprende anche l’acquisto delle parrucche da offrire gratuitamente alla donne del reparto di oncologia che si apprestano alla chemioterapia.