Nota del comune

“Valorizzare la straordinaria ricchezza culturale della nostra città. E’ l’impegno che mi guiderà nell’organizzazione del mio assessorato e per il quale ho già iniziato a lavorare con dei progetti, come quello dedicato ai personaggi recanatesi dimenticati”. Andrea Marinelli è pronto alle sfide e alle straordinarie opportunità di un luogo unico come Recanati, che vanta l’appellativo di Città della Poesia e due concittadini come Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Ma l’assessore, cui il sindaco Francesco Fiordomo ha assegnato le deleghe alle Culture, Scuola e Pubblica istruzione, spiega come le prospettive per Recanati potranno ampliarsi ulteriormente. “La dizione culture – dice Marinelli - sta ad indicare come Recanati presenti varie espressioni artistiche, mentre finora la Cultura è stata sempre schiacciata sulle figure di Gigli e Leopardi, che restano elementi assolutamente centrali come forze catalizzatrici, ma vanno considerate anche le altre priorità e potenzialità della città. Ho avviato, ad esempio, il progetto Personaggi dimenticati che riguarderà uomini di cultura, politici che hanno fatto la storia della nostra città e non solo, studiosi distintisi in vari campi, che verranno analizzati e riscoperti in collaborazione con le scuole”. L’assessore porta come esempio Angelo Sorgoni, primo sindaco di Recanati dopo la Liberazione. “Il progetto avrà cadenza annuale – spiega Marinelli – e saranno coinvolti i vari istituti scolastici”.

Fra gli impegni del neo assessore alle Culture, anche “un potenziamento e una maggiore valorizzazione del patrimonio museale, che è prestigioso e importante, come il museo dedicato al tenore Gigli cui dovrà essere data maggiore visibilità”.

Per quanto riguarda il Teatro l’assessore annuncia che la gestione del Persiani passerà all’Amat: “non verrà tradito l’aspetto qualitativo – sottolinea – ma ci sarà un cambio di rotta che permetterà un risparmio di risorse. Il cartellone verrà annunciato a giorni e sarà di altissima qualità. Gli abbonati recanatesi si preparino a una nuova stagione al Persiani all’insegna delle grandi proposte. Continuerà anche la collaborazione con le scuole e vi saranno spettacoli indirizzati alla fascia giovanile”.

L’assessore parla anche di una volontà di “potenziamento delle realtà culturali recanatesi in funzione di una valorizzazione della città, per creare prodotti anche da esportare”.

Sul fronte della scuola, Marinelli ha intenzione di lavorare a diversi progetti, fra cui quello sulla mediazione linguistica.

Chi è Andrea Marinelli

Andrea Marinelli, 36enne, è ricercatore e collaboratore di varie università, fra cui Macerata, Salerno, Valencia e Madrid. Conosce l’inglese, il francese e lo spagnolo e traduce il tedesco. E’ vice presidente regionale della Federazione ciclistica, e oltre che per le due ruote nutre una passione per il tennis. Ama la lettura, l’arte e fare escursioni in montagna.