L’inagibilità della scuola Benimiano Gigli, lo stato di precarietà di diverse strade urbane ed extraurbane, la situazione drammatica delle manutenzioni. Sono stati questi i primi problemi che ha dovuto affrontare, sin dal suo insediamento, il neo assessore ai Lavori pubblici, Viabilità, Manutenzione e Personale. Per queste deleghe strategiche il sindaco Francesco Fiordomo ha individuato Alessandro Biagiola.
“Dare una risposta ai 250 alunni della scuola Beniamino Gigli - spiega Biagiola – è stata subito per noi la priorità. La sistemazione nel complesso Sant’Agostino recepisce le istanze arrivate dalle stesse famiglie e dal circolo didattico. L’Amministrazione comunale si è subito attivata per concretizzare il progetto, potendo contare sull’apporto immediato e fattivo dell’Ufficio tecnico. Il risultato sarà una sede moderna, efficiente, frutto di un lavoro di squadra che vede impegnati anche diversi consiglieri comunali”.
Biagiola spiega come le scuole saranno interessate da un piano generale di riqualificazione. “Sono necessari interventi di sistemazione e messa in sicurezza in vari istituti, da Palazzo Venieri alla scuola di San Vito. Lavori che saranno tempestivi e risolutivi. Non ho intenzione di muovermi con interventi spot o tampone, ma agirò seguendo un Piano scuola ben definito, già in fase di elaborazione, che consentirà una corretta apertura dei vari plessi cittadini per la ripresa delle attività didattiche. Inoltre, è stato chiesto e si svolgerà a breve un incontro con la nuova giunta provinciale per avere rassicurazioni riguardo il Campus scolastico ed eventuali altri progetti in cui possa essere coinvolta”.
Un altro tema urgente sarà la viabilità. “Porremo grande attenzione alle strade rurali – fa sapere l’esponente della giunta – dal momento che alcune versano in condizioni davvero precarie, tanto da essere state chiuse dai vigili del fuoco durante le ultime piogge”.
Comunque anche le decisioni sulla viabilità saranno frutto di una programmazione ben precisa e non nasceranno da interventi estemporanei. “Tutto avverrà all’interno di un piano – spiega l’assessore – che prevederà come priorità i parcheggi, in particolare a servizio del centro storico. Stiamo già lavorando anche ad una soluzione per la zona dell’ospedale e di Casa Leopardi”.
Per quanto riguarda le manutenzioni, Biagiola parla di una “situazione drammatica. Per questo, fin dal prossimo bilancio, dovremo stanziare cifre adeguate, che permettano di dare soluzioni definitive risparmiando così i fondi per interventi tampone. La nostra intenzione è andare a risolvere le situazioni per poi mantenerle nel dovuto stato. Fra i primi interventi che attueremo ci sarà la riqualificazione della zona dei giardini pubblici, con la realizzazione di un’illuminazione adeguata”.
Altro settore importante, quello del Personale. “Ci sarà un coinvolgimento con la struttura comunale – spiega Biagiola – al fine di valorizzarla nell’attività amministrativa. Da parte dell’assessore ci sarà massima disponibilità nell’affrontare situazioni, confrontandosi tranquillamente e in maniera serena. Fra i primi impegni, avremo la valutazione della dotazione organica del Comune e la predisposizione, entro fine anno, del nuovo Piano triennale del personale”.
Chi è Alessandro Biagiola
Alessandro Biagiola ha 34 anni e svolge la professione di agente di commercio. Appassionato di calcio (è tifoso interista), ma soprattutto innamorato della propria città. Di Recanati ha a cuore, in particolare, il centro storico e la sua valorizzazione. Un tema, questo, molto sensibile e a lui vicino anche per aver gestito un ristorante proprio nella parte antica della città. L’altra passione di Alessandro Biagiola è la politica. Passione che ha coltivato fin da ragazzo con l’impegno nei movimenti giovanili.