E una serie di queste nomine riguarderanno l’ASTEA SPA, la multiutility di cui il comune di Recanati è socio con il secondo pacchetto di quote azionarie dietro Osimo e davanti ad una serie di comuni. Il gruppo Astea è oggi operativo in ben 13 comuni compresi tra le provincie di Ancona e Macerata
Già deciso, per effetto delle turnazioni di mezza legislatura, che al posto del recanatese Attilio Severini vada al nominativo indicato da Osimo, Giancarlo Mengoni. Ovviamente Recanati dovrà ora indicare un vicepresidente che poi fra due anni e mezzo assuma la presidenza al cambio di mezza legislatura. Da indicare anche un componente per il cda di Astea SPA, e in quello di Astea Energia (metano ed energia elettrica). Oltre Severini, gli altri rappresentanti recanatesi nei vari organismi erano Antonio Baleani, Ferdinando Foschi, Silvano Scavella.
In attesa dei nuovi vertici amministrativi, Astea però non è stata ferma in questi giorni ed ha piazzato importanti acquisizioni di mercato che ne fanno una delle aziende di servizi sul territorio più solide delle Marche.
La prima operazione è stata l’acquisizione del servizio metano a Montelupone, Filtrano, Numana e Stirolo. Nel caso di Montelupone Astea Energia acquista interamente il parco clienti, per i comuni anconetani invece si tratta di un’operazione che porta dentro Astea Energia con una percentuale del 15%, la società Acquambiente Marche che operava sui tre comuni.