L’operazione, come ha spiegato l’ing. Pongetti (nella foto a lato) del Contram, nel 2008 ha avuto 24 giorni di effettuazione con una media giornaliera di 119 persone che hanno viaggiato gratuitamente lungo le tratte. In totale 2885 gli utenti che hanno fruito del servizio.
Quest’anno il servizio è partito il 16 luglio e nel solo primo giorno, nella sola prima corsa di riferimento si sono avuti 16 passeggeri all’andata e ben 60 in quella di ritorno. Il che fa prevedere una media giornaliera che si attesterà sulle 120/130 unità.
Il servizio sarà attivo sino al 29 agosto e, straordinariamente, nel mese agostano ci saranno corse anche il 10, 11 e 12.
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore provinciale ai trasporti, Giorgio Bottacchiari, coadiuvato dal dott. Mancinelli, funzionario del servizio trasporti, che ha sottolineato non solo l’importanza che i giovani possano non usare auto e motorini, ma che a bordo di questi pullman siano salite persone anziane e anche turisti che ne hanno approfittato per un giro in uno dei tre comuni. Per Bottacchiari le cifre testimoniano, insieme a quelle dell’operazione “Disco Bus”, che questi progetti vadano ampliati in una sinergia che coinvolga sempre più operatori.
Sulla stessa lunghezza d’onda gli assessori Sampaolo (Portorecanati) e Casali (Loreto) per i quali il servizio oltre che dare sicurezza offre una sinergia da sfruttare in chiave di mobilità turistica breve in un territorio che offre manifestazioni e proposte religioso culturali come quello che aderisce al progetto.
Il sindaco di Recanati Fiordomo ritiene che già da adesso si possa lavorare in prospettiva insieme alle altre amministrazioni comunali che con questa iniziativa hanno dato un forte segnale di come le istituzioni non siano così lontane dai giovani e utilizzare questi progetti per riavvicinare i giovani ad un senso civico.
Da sx: Mancinelli, Sampaolo, Bottacchiari, Fiordomo, Casali