Sulle note di musiche arabeggianti l’arena adibita a spettacoli di fronte al Torrino di Villa Colleredo ha ospitato ieri sera una esibizione di danze del ventre, uno spettacolo preparato dalla scuola di ballo specifica “Magie d’Oriente” con un nutrito gruppo di splendide ragazze del maceratese (tra queste anche una recanatese, Isaura Ruggiero) che si sono avvicinate a questa forma coreutica che fonda le sue radici nella notte dei tempi.

Musiche trascinanti e allo stesso tempo sensuali, abiti sfarzosi e quei “movimenti” che sono l’essenza della danza del ventre ma anche di una coreografia d’assieme che ha sfatato quel luogo comune che collega la danza solo all’ombelico e quel che gli sta intorno … o poco sopra.

Guidate dalla direttrice della scuola Hanadi, si sono esibite Isaura, Valeria, Sonia, Mascia, Annalisa, Elisia, Francesca, Eura, Silvia, Cristina.

Questa sera gli appuntamenti della “Casetta degli artisti” proseguono con il gruppo musicale tutto al femminile “Tiaso”. Ingresso 5 euro, compresa una consumazione di gelato.

La prossima settimana sono in programma spettacoli con Christian Riganelli e la sua fisarmonica, Marco Poeta, John Benifel.

Nel Torrino sarò possibile visitare la mostra di Lucia Banti Querciola.

La riapertura al pubblico del parco del “roccolo di Palazzo Bello”, è una scommessa di Gabriele Magagnini che ha fondato l’associazione “La Casetta degli Artisti” che nel torrino trova la sua collocazione e che sarà a disposizione per allestimenti espositivi mentre l’arena ospiterà spettacoli e manifestazioni culturali.