Nasce “Historia Nostra”, rivista semestrale di arte, storia e cultura. Presentazione historiavenerdì 24 luglio alle ore 18 nell’Aula Magna del comune di Recanati con la partecipazione dei Vescovi, Claudio Giuliodori e Giovanni Tonucci. Per la presentazione del primo numero della rivista sarà il prof. Paolo Peretti, storico, a relazionare.

Direttore editoriale della rivista padre Floriano Grimaldi, vice direttore Marco Moroni, direttore responsabile don Lamberto Pigini. In redazione Maurizio Landofli, Lino Palanca, Antonio Perticarini, Paolo Peretti, don Lamberto Pigini, Andrea Trubbiani, Mauro Verducci. Segreteria di redazione Patrizia Gabbanelli, Massimo Licciotti, Mara Mazzoni, Silvia Montironi.

“Eravamo in molti -scrivono i promotori dell’iniziativa editoriale- nel nostro territorio a desiderare la nascita di una rivista di carattere storico, convinti che conoscere gli avvenimenti e le tradizioni del passato e farne memoria ci aiuta a capire meglio il nostro presente e preparare il nostro futuro, Il titolo scelto per la rivista è Historia Nostra. Ne siamo orgogliosi, perché rievoca diverse riviste storiche che hanno smesso le loro pubblicazioni. La nostra è una sorta una sorta di staffetta con il passato: intendiamo collegarci con gli almanacchi e i lunari del 1800, come il Casamia edito a Loreto e il Casanostra stampato a Recanati. Il territorio al quale la rivista fa riferimento è quello dell’antica diocesi di Recanati che, costituita nel 1200, fin dal 1500 comprendeva i comuni di Recanati, Loreto, Castelfidardo, Porto Recanati, Montelupone e Montecassiano”.

Le richieste dei fascicoli della rivista vanno indirizzate tramite fax o e mail, o prelevati di persona presso la segreteria di redazione ai Musei Civici di Villa Colloredo. Fax 071 7570410, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., info 071 7575698. Poi è prevista una rete di vendita in librerie ed edicole della zona.