Nota del comune

L’assessore al Turismo Armando Taddei ha promosso un incontro con i titolari delle strutture ricettive recanatesi. Alla riunione, svoltasi nei giorni scorsi, sono intervenuti tutti gli operatori – circa una ventina fra albergatori e titolari di bed & breakfast e agriturismi - del territorio comunale.

“Ho intenzione di impostare un programma turistico – spiega l’assessore – capace di fare di Recanati il punto centrale di itinerari culturali, religiosi, marini ed enogastronomici. La nostra città deve diventare il centro di una vasta area dove ‘fare turismo’ possa rappresentare un’attività produttiva importante, che crei ricchezza e produca quindi tanti posti di lavoro. L’accoglienza, in tale prospettiva, deve evolversi in sinergia. Da qui la volontà e la necessità di coinvolgere gli operatori presenti sul territorio”.

Come primo atto l’assessore Taddei ha deciso, quindi, di sostenere la creazione di un’associazione degli operatori turistici recanatesi. “Sarà un nuovo ente – spiega – che nascerà molto presto, grazie anche al supporto degli Uffici comunali che stanno lavorando sin da ora a definirne, insieme ai rappresentanti delle realtà ricettive, lo statuto. L’associazione dovrà diventare un punto di riferimento ed un elemento di raccordo con il Comune per muoversi in maniera condivisa e produttiva”.

L’altra priorità su cui il neo assessore al Turismo ha già iniziato a lavorare è l’organizzazione dell’Ufficio turistico. “E’ fondamentale poter contare – sottolinea Taddei – su uno sportello che funzioni da coordinamento per tutta l’attività. Non solo, quindi, un punto informativo, ma un Ufficio moderno, informatizzato e in rete, ad esempio, con le nostre attività ricettive per dare risposte immediate e di pronta utilità ai turisti, tali da fargli percepire l’immagine di una città efficiente e capace di rispondere alle varie esigenze di accoglienza. L’incontro, molto positivo, con gli operatori turistici si inserisce in questa ottica di promozione del prodotto Recanati: un qualcosa di unico che va valorizzato nella maniera giusta”.