In attesa che il comune di Recanati ufficializzi come il Festival della Canzone d’Autore riprenda a collaborare con la città dove 20 anni fa è nato, i recanatesi potranno vedere gli special realizzati dalla Rai su Rai Sat Extra giovedì 16 giovedì 23 luglio.

Irene Grandi, Paola Turci, Simone Cristicchi, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo – La Leggenda New Trolls, i Gocoo, Donovan, Banco del Mutuo Soccorso, Vinicio Capossela, Cristiano De André, Pfm- Premiata Forneria Marconi, Alice, Sergio Zavoli, Matthew Lee, e gli otto vincitori del concorso Musicultura 2009, ovvero Paola Angeli, Giovanni Block (Vincitore assoluto Premio Ubi e Premio Unimarche per il Miglior Testo), Cordepazze (Premio Cciaa di Macerata – Targa della critica), Manupuma & The Bulletz, Naif, Jacopo Ratini, Paolo Simoni e Carmine Torchia (Premio Afi per il Miglior Progetto Discografico e Premio Siae per la Miglior Musica),… insieme, in un programma tv in due puntate per celebrare il ventennale del Musicultura festival, su Rai Sat Extra.

Con la conduzione di Fabrizio Frizzi, lo speciale “Musicultura 2009” dedicato alla 20ma edizione della rassegna della canzone popolare e d’autore, andrà in onda su Rai Sat Extra il 16 e il 23 giugno 2009, alle ore 23.00.
La regia è di Paolo Massoli, la regia teatrale di Pepi Morgia, mentre autori del programma sono Raffaele Festa Campanile e Claudio Fois.

Dopo le dirette radiofoniche su Radio Uno Rai e Raitalia Radio (Rai International), le tre serate finali della 20ma edizione, che si sono svolte nella splendida cornice dello Sferisterio di Macerata lo scorso 26, 27 e 28 giugno, vanno dunque ora sul piccolo schermo, portando su Rai Sat quegli incontri di rara intensità tra musica e parole che solo a Musicultura possono capitare.

Tra i momenti che compariranno nella prima puntata di giovedì 16 luglio, e che ambiscono a restare nella storia della musica italiana ed internazionale, la performance di Donovan: insignito del Premio Unimarche alle carriera, il celebre cantautore scozzese farà ascoltare in anteprima mondiale il brano Refuge, scritto lo scorso giugno, al suo arrivo in Italia, prima di raggiungere l’Arena Sferisterio di Macerata.

Ma le forti emozioni non si fermano qui. L’anima rock e quella più melodica di Irene Grandi prenderanno forma in “Bang Bang” di Nancy Sinatra e nell’intima “Preghiera” di Stefano Rosso da lei eseguite per l’occasione, il progressive rock del Banco del Mutuo Soccorso tesserà le note de “Il Ragno”, mentre un set inedito di musica ed immagini sarà la composita denuncia, firmata Paola Turci (foto a lato), Simone Cristicchi e la Leggenda New Trolls, di un problema che ha i numeri di una vera e propria guerra: quello delle morti sul lavoro. A costruire questo accorato mosaico musicale saranno le esibizioni di Paola Turci in “Era bello il mio ragazzo” (brano di Anna Identici, 1972), di Simone Cristicchi con il Coro di Santa Fiora in “Una miniera” e di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo La Leggenda New Trolls in “Miniera”.

Insieme ai grandi big, nella prima puntata dello “Speciale Musicultura 2009” si potrà ascoltare anche quattro nuove proposte: Paola Angeli con il brano “Il corpo di Venere”, Cordepazze con “Sono morto da 5 minuti”, Manupuma & the Bulletz con “Charleston”, Paolo Simoni con “Fiori sui sassi”.

Gli altri quattro vincitori finalisti del concorso andranno in onda nella seconda puntata dello special, il 23 luglio, insieme a Cristiano De André, Pfm – Premiata Forneria Marconi, Alice, Sergio Zavoli, Matthew Lee e Vinicio Capossela: Naif con “Io sono il mare”, Jacopo Ratini con “Studiare, lavoro, pensione e poi muoio”, Carmine Torchia con “Quest’amore” e Giovanni Block (nella foto sotto mentre ritira il premio e durante l'esibizione) con “L’aquilone”, vincitore assoluto del premio finale “Ubi – Banca Popolare di Ancona” di Musicultura 2009 di 20.000 euro.