Nota del comune

Il sindaco Francesco Fiordomo ha convocato per giovedì prossimo (16 luglio), alle ore 18,30 al Salone del Popolo, una riunione con i genitori per presentare il progetto di trasferimento della scuola “Beniamino Gigli” presso i locali del complesso Sant’Agostino. All’incontro saranno presenti i tecnici comunali incaricati del progetto di recupero dell’immobile. Progetto che, nei giorni scorsi, il sindaco ha illustrato in via preliminare ai responsabili del circolo didattico e ai rappresentanti dei genitori per recepire da loro istanze e suggerimenti, importanti per realizzare un’operazione condivisa da tutte le parti in causa.

Intanto, con i vari sopralluoghi all’edificio, che il sindaco ha effettuato, con i tecnici, sin dal primo giorno del suo insediamento, è stata verificata la compatibilità della struttura del Sant’Agostino con il progetto di trasferimento della scuola. In tale prospettiva, la giunta comunale, nella seduta di mercoledì scorso, ha deliberato lo spostamento della fiordomoGalleria d’arte moderna dal chiostro di Sant’Agostino a Villa Colloredo Mels, dove si trova la pinacoteca civica, che potrà di conseguenza offrire ai visitatori una panoramica completa del patrimonio artistico e pittorico della città.

Nel chiostro verranno effettuati così i lavori che permetteranno all’edificio di accogliere nel modo più adeguato le attività didattiche delle classi della “Gigli”.

“Daremo una risposta agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale della scuola Gigli – assicura il sindaco Fiordomo (nella foto) – realizzando una scuola moderna, funzionale, completamente e rigorosamente a norma. Saranno trasferite tutte e dieci le classi, la segreteria, i laboratori e la sala mensa negli spazi sia dell’ex Poliambulatorio, dove si trova la Galleria d’arte, sia nei locali attualmente utilizzati dalla Curia, con cui è stato trovato un accordo per l’utilizzo. L’edilizia scolastica è un ambito che ritengo fondamentale, che merita un’attenzione assoluta perché parliamo delle nuove generazioni e di offrire loro un ambiente accogliente e adeguato per l’apprendimento e la formazione. E’ questa la nostra priorità”