Nel suggestivo parco di Palazzo Bello ha preso vita, anzi è il caso di dire rivive, un nuovo luogo suggestivo, per molti conosciuto come il “roccolo”, per altri “il torrino”. Per l’iniziativa dell’associazione che ne porta il nome, La Casetta degli Artisti, dalla creatività di Gabriele Magagnini e dalla collaborazione dei coniugi Avenali-Bizzarri il parco intorno uno dei luoghi leopardiani diventa uno spazio a disposizione di tutti gli artisti, italiani ed esteri, che quì vorranno esporre le loro opere, potendo contare anche su una competente organizzazione e una campagna promozionale a 360°.

Per tutta l’estate 2009 serate di intrattenimento all’aperto con gruppi e singoli cantanti, di oggi e di ieri e...tanto per gradire, poesia.

E per l’inaugurazione, un happening mondano artistico che ha richiamato centinaia di persone che hanno apprezzato non solo il gelato offerto ma anche la bella mostra allestita all’interno del torrino scoprendo la fine arte di Lucia Banti Querciola che, giovane sposa si innamorò con il marito di quel luogo fino ad acquistarlo.

Ora l’associazione La “Casetta degli Artisti” promuoverà iniziative estive da ogni metà settimana.

Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma ma vi possiamo anticipare che giovedì ci si potrà immergere nelle magie dell’oriente e delle sue danze più ammaliatrici. E saranno delle specialiste di danza del ventre a mostrare come quella che il cinema ha sinora descritto come un fatto di folklore locale, sia invece un’arte coreutica a tutti gli effetti che affonda le sue radici culturali nella notte dei tempi.