Il 22 giugno scorso, mentre erano in corso le operazioni di ballottaggio tra Bartomeoli e Fiordomo, la giunta Corvatta si è riunita per l’ultima volta ed ha deliberato un contributo di 17.000 euro al Centro Nazionale Studi Leopardiani di cui lo stesso sindaco Corvatta è presidente.
La nuova giunta Fiordomo, appena insediatasi ha revocato tale delibera e reincamerato alle asfittiche casse comunali la somma.
I 17.000 euro molto probabilmente dovevano servire a finanziare i “Notturni Leopardiani”, manifestazione che da anni viene promossa dal CNSL all’interno dell’ex orto del Santo Stefano, anche con un certo successo, avendo al suo nascere fatto aprire quella parte del colle racchiusa dentro le mura perimetrali dell’ex convento e su cui insiste la vera sommità del Colle dell’Infinito.
Se di dubbio gusto deliberare l’ultimo giorno (per di più “pro domo mea”), la decisione della neo giunta, dettata dalla necessità di fare le massime economie da qui a fine anno, non mancherà di suscitare un vespaio di polemiche.