Nota del comune

Il sindaco Francesco Fiordomo ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo nei locali comunali sotto il porticato di piazza Leopardi, ex Unione Sportiva Recanatese, individuati con una delibera della precedente Giunta come sede temporanea del Circolo Lettura e Conversazione di Recanati.

“Mi sono imbattuto in una situazione a dir poco stupefacente – spiega il sindaco – con decine e decine di volumi di pregio ammassati e incredibilmente abbandonati, tanto da riempire completamente la stanza. Un patrimonio librario significativo, che credo debba trovare una collocazione quanto meno più idonea per essere fruito e messo a disposizione della cittadinanza e degli studiosi”.

Volumi, quelli che si trovano nei locali sotto il porticato, che appartengono al Centro Nazionale Studi Leopardiani e che sembra si trovassero in precedenza nell’ex Mattatoio. Da qui la decisione del sindaco Fiordomo di dare mandato agli Uffici comunali di attivarsi e prendere i contatti opportuni per trovare una soluzione adeguata per i libri.

“Per una città come la nostra – osserva il primo cittadino – che deve tenere alto il nome della cultura e fare della diffusione del sapere una priorità e un caratteristica distintiva, una situazione del genere è inammissibile e va sanata quanto prima”.

Per quanto riguarda il trasferimento della sede del Circolo Lettura e Conversazione, l’Amministrazione comunale sta valutando soluzioni alternative fintanto, appunto, che non sarà trovata una collocazione al patrimonio librario.

ispezione