L’Amministrazione comunale, d’intesa con il gruppo consiliare del Partito Socialista della Regione Marche e con il Comitato Regionale della Federazione Provinciale di Macerata del Partito Socialista, ricorderà mercoledì 15 luglio il sindacalista ed ex ministro del lavoro recanatese Giacomo Brodolini nel 40esimo anniversario della scomparsa.
La commemorazione avrà un primo momento nella Sala consiliare del Palazzo comunale dove, alle ore 12,30, si terrà un convegno dal titolo “Giacomo Brodolini e il riformismo socialista”. Introducono i lavori i segretari provinciali di Macerata Ivo Costamagna e di Fermo, Luigi Marangoni, del Partito socialista, e il segretario regionale Massimo Seri. Seguiranno gli interventi del sindaco Francesco Fiordomo, dell’assessore regionale Lidio Rocchi e del presidente del Gruppo socialista della Regione Antonio D’Isidoro.
Le conclusioni saranno affidate al segretario nazionale del Partito socialista, l’onorevole Riccardo Nencini.
La commemorazione proseguirà alle ore 13,30 al civico cimitero di Recanati con la deposizione di un cuscino di fiori sulla tomba di Brodolini.
Il sindaco Fiordomo sottolinea come sia importante ricordare e valorizzare una figura di concittadino di grande spicco della storia repubblicana, padre dello Statuto dei diritti dei lavoratori, politico lungimirante e illuminato.