logo_avisUno degli appuntamenti estivi che i recanatesi non si perdono è quello con la Festa dell’AVIS di cui apprezzano la scelta ogni anno di essere organizzata in un quartiere o località della campagna, sempre diverso, permettendo così di avere un maggiore contatto con la cittadinanza e poter anche renderla edotta dell’attività che l’associazione svolge verso gli altri con i suoi 1096 donatori attivi.

Una cifra notevole per una città di 22.000 abitanti ma non sufficiente ad alimentare la giornaliera richiesta di sangue cui fare fronte. E queste “feste del donatore” (domenica si è conclusa quella presso il Centro Sociale “Mazzoni” di Sambucheto), ha avuto lo scopo di cercare nuovi volontari.

Daniela Elisei, da poco nuovo presidente dell’AVIS Recanati, punta entro il 2012, a raddoppiare il numero dei donatori attivi. Intanto si rileva che nell’ultimo semestre del 2008, ci sono state 100 nuove adesioni, per una fascia di età che va dai 20 ai trenta anni, e ciò ha aiutato a coprire il “vuoto” dei donatori che hanno dovuto sospendere per limiti di età l’attività.