La città di Recanati e la Civica scuola di musica “Beniamino Gigli”, sotto la direzione artistica del Maestro Ermanno Beccacece, propongono la tredicesima edizione del Kammerfestival, la rassegna di musica da camera in programma da lunedì 13 luglio fino al prossimo 12 settembre presso l’Auditorium del Centro mondiale della Poesia, ad ingresso gratuito. La manifestazione rappresenta ormai un punto di riferimento per gli appassionati del genere che arrivano a Recanati, per seguire gli appuntamenti musicali nel suggestivo contesto dell’ex convento di Santo Stefano, sul Colle dell’Infinito, anche da fuori regione.
“E’ con estremo piacere e ferma convinzione che ribadiamo – afferma l’assessore alle Culture Andrea Marinelli – il nostro patrocinio ad una manifestazione di così alti contenuti culturali e che si apre ai giovani ed al loro talento. Esprimo al Maestro Beccacece e ai suoi collaboratori i miei complimenti per l’impegno profuso per tenere alto il nome e vivo il ricordo del nostro illustre concittadino Beniamino Gigli. Ringrazio personalmente il presidente del Centro mondiale della Poesia Ferdinando Foschi per la sua disponibilità sempre piena e ferma ad ospitare eventi di tale levatura”.
Il primo evento in calendario del Kammerfestival è quello di lunedì prossimo (13 luglio) alle ore 21,30 con il concerto pianoforte-sassofono del duo Stamera-Colucci. Mercoledì 15 luglio (ore 21,30) Michele Sampaolesi si esibirà al pianoforte mentre sabato 18 luglio (ore 21,30) sarà la volta del duo Francesco e Luisa Izzicupo. I concerti proseguiranno mercoledì 22 luglio (ore 21) con gli allievi del Royal College of music, che presenteranno un concerto di violino e violoncello. La rassegna musicale proseguirà con i seminari estivi di domenica 26 luglio, con il concerto di pianoforte dell’Accademia pianistica delle Marche, e di sabato 12 settembre, entrambi alle ore 21,30. Sponsor della manifestazione è la ditta di strumenti musicali Eko.