Anche se già il sindaco neo eletto prima, Francesco Fiordomo, e la giunta nominata poi, hanno iniziato il loro mandato, questa sera alle 21 (eccezionalmente nell’Aula Magna), si insedierà il nuovo consiglio comunale, sarà presentata ufficialmente la giunta ed il programma dell’amministrazione, ed il sindaco presterà giuramento. Prevista anche l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale che, salvo colpi di scena, dovrebbe andare a Massimiliano Grufi, al centro in queste ore di una polemica con Comunità Democratica Marche, la lista in cui è stato eletto, ma dalla quale si è, a sorpresa, distaccato dando vita ad un movimento autonomo. Dunque attesa anche per capire la posizione definitiva di Grufi.

I lavori del consiglio si apriranno con la convalida degli eletti. Anche per questo punto c’è attesa in quanto in piena campagna elettorale, proprio Comunità Democratica Marche, sollevò questioni di ineleggibilità ed incompatibilità per diversi candidati del Pdl, UDC, Lista Per Recanati. E due di questi sono stati eletti. Secondo l’esposto presentato alla segreteria del comune l’11 maggio da Urbano Grufi, sarebbe in eleggibile Maurizio Paoletti ai sensi dell’art. 60, comma 11 del D.L. 267/2000 in quanto all’accettazione della candidatura non si era dimesso da Presidente degli IRCER. L’altro invece in posizione di incompatibilità, sempre secondo l’esposto, è Silvano Scavella in quanto vice presidente della Adriatica Servizi, società controllata dell’ASTEA di cui il comune è proprietario di quote superiori al 20% (art. 63, comma 1 del D.L. 267/2000).

Il nuovo consiglio comunale sarà composto da:

Per la maggioranza

Partito Democratico: Belelli Massimo (architetto), Corvatta Maria Rita (avvocato), Filippetti Claudio (geometra), Frapiccini Franco (commercialista), Piergiacomi Maria (insegnante), Mariani Antonella (medico di base), Scalmati Massimo (imprenditore), Scorcelli Mirko (geometra), Simoni Umberto (perito chimico).

Rinnovare Recanati: Massimiliano Grufi (praticante legale).

La Città del Sole: Piergiorgio Moretti (avvocato)

Recanati a Sinistra: Massimiliano Politi (ingegnere elettronico).

Recanati Democratica: Lorenzo Mazzanti (medico ASUR).

Per la minoranza

Pdl: Roberto Bartomeoli (impiegato); Maurizio Paoletti (ingegnere), Emanuele Pepa (imprenditore), Silvano Scavella (capitano lungo corso).

Per Recanati: Simone Giaconi (libero professionista).

UDC: Gabriele Garofolo (ingegnere).

Lega Nord: Enzo Marangoni (libero professionista)

 

La giunta risulta così formata

Francesco Fiordomo (sindaco, PD): sicurezza, polizia municipale

Antonio Bravi (vicensindaco, Recanati a Sinistra): bilancio, finanze e patrimonio

Alessandro Biagiola (assessore, PD): LL.PP., viabilità, manutenzione, personale

Andrea Marinelli (assessore, PD): culture, scuola e P. I.

Michele Moretti (assessore, Su La Testa-Moretti Sindaco): commercio e politiche giovanili

Daniele Massaccesi (assessore, Recanati Democratica): sanità e servizi sociali, agricoltura

Armando Taddei (assessore, Lista Civica Recanati): turismo, attività produttive, nettezza urbana

Giacomo Galassi (assessore, PD): urbanistica, territorio, PRG, Piano Casa

Sono state anche attribuite delle deleghe particolari a consiglieri comunali: Mirco Scorcelli (PD, Sport); Antonella Mariani (PD, Pari Opportunità); Piergiorgio Moretti (La Città del Sole, ambiente).

nella foto la nuova giunta, da sx Marinelli, Massaccesi, Galassi, Bravi, Fiordomo, Taddei, Moretti, Biagiola.

esecutivo