Dopo le dimissioni da assessore a sole 24 ore dalla nomina di Fabio Corvatta, arrivano le prime reazioni ufficiali. La questione è stata sollevata dal neovicepresidente del consiglio Giulio Pantanetti (Pd), che ha presentato un’interrogazione per chiedere la convocazione urgente dell’assemblea al fine di chiarire “quanto sia accaduto nella seduta inagurale” per le dimissioni dell’ex sindaco di Recanati e leader di Una forza per cambiare.

“Come previsto dalla legge -  scrive Pantanetti -  il presidente ha comunicato al consiglio i nominativi della giunta e immediatamente è stata chiusa la discussione. Il vice presidente chiede dunque se “al momento della comunicazione dei componenti della giunta i consiglieri avessero accettato la nomina”. E “nel caso non lo avessero fatto, perché è stato ritenuto di comunicare al consiglio una semplice intenzione del presidente e non la composizione di giunta”.

Inoltre, Pantanetti domanda “se, alla luce di quanto esposto, si ritiene che Fabio Corvatta ricopra ancora la carica di consigliere provinciale” e “se agli assessori siano state conferite eventuali deleghe su materie o progetti e i motivi del mancato conferimento”. Infine non manca una stoccata alla maggioranza. Il vicepresidente dell’assemblea infatti si interroga “se contrasti politici interni alla maggioranza si reputa possano compromettere i corretti rapporti informativi tra presidente della Provincia e Consiglio provinciale”.