Parte a Recanati un servizio di grande utilità, che l’Amministrazione comunale ritiene molto importante. Per questo il sindaco Francesco Fiordomo e l’assessore con delega alla nettezza urbano Armando Taddei invitano tutti i cittadini che ne avessero bisogno a fruirne, dal momento che “l’efficacia e l’utilità del servizio ai fini del rispetto dell’ambiente e della tutela del territorio dipenderà proprio dal senso civico e dalla responsabilità dei recanatesi”. Parliamo della raccolta domiciliare a chiamata di rifiuti ingombranti, organizzata dal Cosmari in collaborazione con il Comune.
Per chi non avesse i mezzi per il conferimento diretto presso l’isola ecologica dei rifiuti voluminosi e dei cosiddetti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche), è possibile prenotare la raccolta domiciliare contattando telefonicamente il Cosmari al numero 0733.203504, interno 1, (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14). Il servizio, gratuito in via sperimentale sino al 31 dicembre, è già attivo e il primo giorno di raccolta sarà sabato 18 luglio.
Il servizio sarà effettuato due volte al mese, il primo e il terzo sabato, dalle ore 8 alle ore 12, dal personale autorizzato. I rifiuti da ritirare devono essere collocati il giorno di raccolta stabilito davanti all’abitazione, in posizione ben visibile, in modo da non creare pericolo alla circolazione. Per ogni informazione è attivo, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14, il numero verde del Cosmari 800.640.323.
Intanto, l’isola ecologica di viale Ceccaroni dal primo luglio funziona secondo nuovi orari. E’ aperta il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, il giovedì dalle 15 alle 19, il venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.