Riprende l’attività del “Servizio sollievo”, promosso dall’Ambito Territoriale XIV che fa capo a Civitanova Marche. Il servizio, attivo ormai da diversi anni, è organizzato come un centro di ascolto per le famiglie che vivono il disagio della salute mentale.
Il centro opera in due sedi, Recanati e Civitanova Marche, e vede impegnata per ora un’assistente sociale, in attesa di essere coadiuvata da un educatore professionale, così come previsto dal progetto, nella costruzione di percorsi di sostegno alle famiglie. L’obiettivo è dare un aiuto per uscire dal disagio e dalla solitudine, cercando di migliorare la qualità di vita. Il servizio opera a fianco del singolo e del suo contesto familiare a partire dalla lettura del bisogno per poi costruire un progetto terapeutico ad hoc, in stretta collaborazione con i servizi sociali e sanitari del territorio. Non è una struttura residenziale ma un luogo di accoglienza e ascolto, dove gli operatori sono a disposizione per colloqui di sostegno e orientamento, per promuovere gruppi di Auto Mutuo Aiuto formati dai familiari che si incontrano, secondo le esigenze concordate, per condividere le stesse problematiche. Oltre ai colloqui il centro offre anche la possibilità di attivare tirocini lavorativi, assistenza domiciliare, iniziative ricreativo-culturali del tempo libero come gite, manifestazioni, concerti ecc. Il servizio è completamente gratuito.
La sede di Recanati è in piazza Leopardi, presso il Palazzo comunale, al piano meno 1, vicino all’ufficio dell’assistente sociale del Comune. Il “Servizio sollievo” è aperto il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Il numero di telefono è lo 071.7587226. Negli altri giorni è possibile contattare telefonicamente l’assistente sociale Elisabetta Ripari nella sede di Civitanova Marche (telefono 0733-818155 o al cellulare 349-8721059).