di Alessandro Calorosi

E' tra gli appuntamenti più attesi dai Vespisti d'Italia che si incontrano per condividere la grande passione per la Vespa e scoprire gli splendidi luoghi della regione Marche.

Gli appassionati della mitica Vespa Piaggio si radunano annualmente a Recanati per un evento nazionale che richiama oltre 400 mezzi provenienti da tante località della penisola. vespa1

Sabato 11 e domenica 12 luglio Recanati, città della Poesia, si trasforma per un fine settimana in un grande “alverare dove ronzeranno centinaia di Vespe” che mostreranno oltre 60 anni di storia del mitico scooter Piaggio diventato famoso in Italia e nel mondo.

Questo raduno vespistico nato 6 anni fa dal ricostituito Vespa club Recanati, è cresciuto di anno in anno fino a diventare un appuntamento che attira sempre un grande numero di appassionati e un parco veicoli completo e qualificato.

Il 6° raduno nazionale della Vespa è un evento organizzato dal Vespa club Recanati con il patrocinio e il sostegno tecnico dell'Amministrazione Comunale e l'Assessorato allo Sport. (nelle foto diversi momenti di raduni a Recanati o partecipazione dei vespisti leopardiani a manifestazioni nazionali)

vespa2Questa importante manifestazione è inserita nel calendario ufficiale del Vespa club Italia che quest'anno celebra 60 anni di attività e costituisce il fulcro del movimento vespistico in Italia e nel mondo con i suoi 23.000 associati iscritti ai 363 Vespa clubs italiani. Il Vespa club Recanati intitolato al padre del vespismo recanatese, Carlo Balietti, è diventato un punto di riferimento importante della regione Marche. Il numero degli iscritti, il parco mezzi ad essi collegato e la intensa attività organizzativa unita alla costante partecipazione agli eventi di carattere nazionale, lo porta ad ottenere una posizione di spicco in ambito regionale.Nel 2009 Il Vespa club Recanati si è classificato al 9° posto della classifica turistica nazionale dietro a grandi città d'Italia grazie alla forte passione degli associati che si spostano con frequenza e numerosi verso i tanti raduni della penisola. La manifestazione vespistica recanatese si svolge in due giornate e alcuni equipaggi giungeranno in regione già da venerdì, mentre tra sabato e domenica si assiterà letteralmente ad una grande invasione di Vespe che perorreranno pacificamente le strade.vespa3

La kermesse si aprirà ufficialamente sabato in Piazza Giacomo Leopardi a Recanati alle ore 21:00, la serata inizierà a movimentarsi ed entrare nel vivo con la seconda edizione della gimkana vespistica. Nella splendida cornice architettonica di Piazza Leopardi prenderà il via la gara di gimkana notturna “Memorial Luigi Nardi” che nell'edizione 2008 ha suscitato grande interesse dei concorrenti e del pubblico accorso in grandissimo numero per assistere alla gara oltre ogni previsione.

Questa sfida chiamerà a cimentarsi i vespisti più abili all'interno di un percorso costituito da birilli e ostacoli che dovranno superare con abilità, precisione e velocità. L'intera superficie della piazza sarà coperta da un circuito di coni largo 1 metro che le Vespe dovranno percorrere nel minor tempo possibile e senza accumulare penalità. A coppie, i concorrenti partiranno rincorrendosi all'interno del medesimo percorso affrontando tutti gli ostacoli disposti sul tracciato. I giudici e i cronometristi rileveranno tempi di percorrenza ed eventuali penalità maturate durante il giro stilando una unica classifica. La gimkana assegnerà al vincitore il 2° Memorial Luigi Nardi che sarà consegnato insieme ad uno scooter messo in palio dalla concessionaria Moto Nardi che sostiene l'iniziativa con grande interesse per la grande passione che da sempre i titolari nutrono verso il mondo delle due ruote e in modo particolare della Vespa.

Luigi Nardi, classe 1915, avvia la sua attività nel mondo delle due ruote in una piccola officina riparando biciclette: nell'immediato dopoguerra, con la nascita della Vespa, decide di aprire a Macerata nel 1949 la storica concessionaria Piaggio. Luigi è ricordato in modo particolare come promotore, organizzatore e partecipante ai tanti raduni, gimkane e motogiri d'Italia.

Domenica 12 la manifestazione abbandonerà i connotati agonistici e assumerà un carattere completamente turistico all'insegna dell'aggregazione e della scoperta delle splendide località dell'entroterra maceratese. Centinaia di Vespe sostituiranno i birilli della gara di gimkana per offrire un colpo d'occhio unico composto da tante forme e colori che circonderanno la statua del sommo Poeta recanatese. Fino a metà mattina arriveranno a gruppi i vespisti dei club della regione e dalle più lontane località della penisola. In esposizione le Vespe dal 1946 fino ai giorni nostri conservate, restaurate o magari personalizzate in pieno stile “moods” secondo quello che più esprime il modo di vivere del conducente. La vetrina sarà sicuramente una splendida rappresentazione festosa, ma anche un'opportunità per conoscere la storia della Vespa e le cartteristiche che nel corso di 63 anni di produzione hanno portato al grande successo nel mondo di questo veicolo tutto italiano. In qualche modo il raduno diventa anche un modo dinamico di mostrare un patrimonio storico e culturale legato al motorismo attraverso piazze e strade consentendo così di ammirare e conoscere a tutti. Il tour partirà da Piazza Leopardi alle ore 10:30 e scoprirà quest'anno le dolci colline della provincia.

Lo sciame costeggerà il castello di Montefiore, attraverserà il borgo di Montefano fino al confine con Appignano dove lambirà il Convento Francescano di Forano per poi sostare nello splendido borgo medioevale di Montecassiano. In uno dei Borghi più belli d'Italia l'organizzazione in collaborazione con il Comune di Monteccassiano ha previsto la sosta per l'aperitivo in piazza. Il caratteristico percorso a spirale del centro mediovale porterà le Vespe nella piazzetta situata sul colle dove si affaccia il Palazzo dei Priori. Al termine del ristoro di nuovo tutti in marcia per il ritorno a Recanati dove i partecipanti pranzeranno. L'evento si concluderà con l'assegnazione dei titoli ai Vespa clubs e ai Vespisti più numerosi e provenienti da più lontano.

Recanati è pronta per questo grande evento che intende portare movimento nella regione e che vuole altresì far conoscere ai tanti appassionati di questo mondo della Vespa i luoghi dell'infinito.