Nota del comune

Per la prima volta il servizio di pattuglia dei vigili urbani è stato esteso fino alle 2 di notte. Dal mese di luglio il centro storico, e in particolare i quartieri periferici, sono presidiati in maniera ciclica da un’auto di servizio con due agenti della Polizia municipale. La sorveglianza e il controllo capillare di tutto il territorio comunale verranno effettuati con regolarità, tutti i giorni della settimana.

Si tratta di una novità fortemente voluta dal sindaco Francesco Fiordomo, che fra l’altro ha tenuto per sé la delega alla Polizia municipale.

“L’Amministrazione deve rispondere – spiega il sindaco – alla richiesta di sicurezza da parte dei cittadini agendo anzitutto sul fronte della prevenzione. L’obiettivo del servizio di pattugliamento esteso fino alle 2 di notte si inserisce in quest’ottica. Ma non solo. Vogliamo garantire un controllo del territorio che non sia limitato al centro storico ma comprenda anche le aree periferiche e in particolare alcune zone come Villa Musone, Chiarino e Montefiore. La presenza della pattuglia avrà anche una funzione di deterrente e circolerà con il lampeggiante acceso. Ma non sarà un semplice ‘passaggio’. Gli agenti della Polizia municipale devono rappresentare un punto di riferimento ed essere vicini alla cittadinanza, per raccogliere direttamente da chi abita nei rioni suggerimenti, indicazioni, e fronteggiare così in maniera più efficace e tempestiva le diverse problematiche presenti. Insomma, è mia intenzione inaugurare un rapporto nuovo, diretto, aperto con i cittadini recanatesi. Per quanto riguarda il servizio di pattugliamento, dunque, ho disposto che gli agenti vadano nelle varie zone, integrando il servizio in auto con quello a piedi. In sostanza, è stato concordato con il Comando della Polizia municipale che gli agenti scendano dai loro veicoli per girare nelle piazze e nelle strade, in modo da far avvertire in maniera forte, ma soprattutto utile e produttiva, la loro presenza. L’attivazione del servizio di pattugliamento secondo questa nuova modalità rappresenta, inoltre, solo la prima fase di un progetto più ampio, che si definirà nei prossimi mesi e che punta all’integrazione fra il servizio di Polizia municipale e quello delle forze dell’ordine presenti nel territorio, che dovranno collaborare ed agire sempre più in sinergia”.

Il servizio di pattuglia fino alle 2 di notte è partito proprio in questi giorni e durerà almeno fino a tutta l’estate.