Il Comitato Difesa Ospedale “S. Lucia” ha preso posizione su un recente provvedimento dell’ASUR per il laboratorio analisi. ilcittadinodirecanati.it questa volta non l’ha ricevuto e ringrazia per la collaborazione prestata un collega che gentilmente ci ha girato la nota stampa. Da parte del Comitato Difesa Ospedale una brutta caduta di stile dopo che da questo sito è sempre stata data loro voce su un organo di informazione con 1500 utenti giornalieri e oltre 3000 pagine aperte, per una leadership nell'informazione cittadina indiscussa.

Forse è iniziato già il depotenziamento del Santa Lucia? Se lo chiede il Comitato Difesa Ospedale “S: Lucia” preoccupato dopo aver appreso che dei provvedimenti assunti dall’Asur zona 8 sulle attività pomeridiane del servizio del laboratorio analisi.

“Dal 2 luglio sono state soppresse l’attività pomeridiana di libera professione e per dieci turni, nel mese di luglio, la reperibilità notturna feriale. Ciò significa che la provetta del prelievo di sangue urgente fatto nelle ore pomeridiane verrà trasportata con una croce (gialla, rossa, verde….) all’ospedale di Civitanova il quale dopo averla esaminata invierà la risposta a Recanati. La domanda che ci sorge spontanea è: ma quanto tempo si perde per questa trafila? Pensiamo soltanto, se ci fosse la necessità di un intervento chirurgico urgente, dove non si può attendere. Pensiamo alla utenza che nel periodo estivo aumenta per la presenza di turisti. Con la chiusura del laboratorio analisi nel pomeriggio ne soffrono tutti gli altri reparti ed è proprio così che inizia il depotenziamento dell’ospedale. Il Comitato ribadisce che il nostro territorio ha bisogno di un ospedale ben funzionante ed efficiente, attraverso il potenziamento del laboratorio analisi, della chirurgia soprattutto quella d’urgenza, del materno –infantile, della lungodegenza, della radiologia e di tutti quei servizi che servono per garantire agli utenti un’ottima sanità che operi nel nostro territorio. I cittadini chiedono la certezza che venga mantenuta l’urgenza al Santa Lucia.”