Nota del comune

Illuminazione pubblica, menù, cocktail e addobbi tutti rigorosamente rosa. E tanta musica no stop in tutto il centro storico. L’Amministrazione comunale organizza la prima edizione della “Notte rosa di Recanati”. Sarà uno spettacolo monocromatico quello che offrirà sabato 4 luglio la città leopardiana, quando dalle ore 18 fino alla mezzanotte si alterneranno in centro storico concerti, iniziative di intrattenimento, momenti musicali ed esperienze gastronomiche con il rosa come filo conduttore.

Rosa sarà l’illuminazione pubblica del centro storico: verrà proiettato un fascio di colore sulla Torre civica e sul loggiato comunale di piazza Leopardi, ma anche su Porta Marina e sulle mura medievali del rione Mercato. Rosa saranno gli addobbi dei negozi e dei locali che aderiscono alla manifestazione, come pure i menù di caffè e ristoranti dove bevande, cocktail, salse, condimenti e cibi rosa la faranno da patrone.

Ma non solo. Rosa sarà anche la nuovissima Fiat Cinquecento cabrio che verrà presentata in anteprima nel campo sportivo di via Battisti, e nell’area della struttura sportiva sosterà anche una mongolfiera, neanche a dirlo di colore rosa, che dalle ore 18 fino a mezzanotte farà voli ancorati per consentire a chiunque lo vorrà di ammirare il centro storico dall’alto, addobbato per l’evento.

Tanti gli spettacoli all’aperto in programma in vari punti del centro storico. Momenti musicali che si svolgeranno in orari diversi, in modo da coprire tutta la durata della manifestazione e tutti gli angoli più suggestivi della parte antica della città. Il concerto conclusivo è previsto alle ore 23 in piazza Leopardi con il noto gruppo di american folk Rocko & The Rolls. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Per l’occasione i negozi del centro storico, come pure gli operatori di Recanati Antiquaria, potranno restare aperti per tutta la durata della manifestazione. Sarà un fine settimana molto intenso. Oltre alla mostra mercato di antiquariato e oggettistica, in programma sabato e domenica, nel weekend si svolgerà anche la Festa del Portone, organizzata dal Comitato di Porta Marina in collaborazione con il Comune.

Tanti gli appuntamenti in calendario per sabato. Alle ore 19 ci sarà l’aperitivo “Pink” all’Hotel Gallery, alle ore 20 l’Old way ospiterà gli Audiorama, funk band di Roma, alle ore 21 l’Extra Cinemusic organizzerà una cena “rosa” tra gli accordi country-folk del trio acustico West & Coast. Altro appuntamento di grande interesse alle ore 22 in piazza Leopardi, con il concerto del noto gruppo di american folk Rocko & The Rolls, già ospiti del Pandemia Festival. L’apertura del concerto è affidata alla Neb Band di Chieti. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. In concomitanza con la “Notte rosa”, la Zona a traffico limitato del centro storico sarà anticipata alle ore 20, con esclusione dell’ingresso di Porta Nuova.

Intanto questa sera (venerdì 3 luglio) piazza Leopardi ospiterà un altro evento musicale molto atteso, sempre ad ingresso gratuito: il “Tribute band show”. Ad esibirsi sarà la cover band “Innocenti evasioni” che presenterà un omaggio a Lucio Battisti.