Corvatta scrive, rivolgendosi a Capponi, che “da quando mi hai comunicato la nomina ad Assessore, ho riflettuto molto sulla tua proposta, che mi onora e gratifica. Prima di tutto, ti ringrazio per la stima e per la fiducia che mi hai mostrato ; mi sento un po’ in difficoltà nel comunicarti, che dopo un’attenta riflessione, rinuncio all’incarico di Assessore Provinciale da te propostami.
Ritengo, in questa fase, di essere più utile nel ruolo di Consigliere, che mi consentirà di sviluppare il progetto politico nato con la lista Una forza per cambiare, costruendo così, un’articolata presenza sul territorio in vista, anche, delle prossime scadenze elettorali. Ciò permetterà di utilizzare al meglio tutti quelli che si sono candidati e i tanti che ci hanno sostenuto, che rappresentano una risorsa importante per il territorio provinciale. Colgo l’occasione per ringraziare i candidati della lista che mi avevano indicato come Assessore e ai quali mi rivolgerò per indicare quello che sarà il rappresentante della lista stessa, nell’Esecutivo Provinciale. Con immutata stima ed amicizia”.
Dunque Corvatta semplice consigliere e Agostini, ex sindaco di Montelupone, che torna in corsa per coprire il posto lasciato vacante.
Difficile però immaginare Corvatta semplice consigliere. In molti consideravano la nascita della sua lista come una prova generale per la scalata alla Regione in contrapposizione a Spacca. Da come si muoverà l’ex sindaco nei prossimi mesi si delineeranno meglio gli scenari.