Nota del comune

Il Comitato di Porta Marina organizza sabato 4 e domenica 5 luglio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la sesta edizione della rievocazione storica dell’arrivo delle truppe napoleoniche a Recanati e della Festa del Portone. Particolarmente ricco il programma della manifestazione, che prevede anche la sfilata di un suggestivo corteo in costume nelle vie del centro storico. La festa è cresciuta negli anni, sia a livello di partecipazione che di consensi, visto che ha il merito di aver portato all’attenzione un avvenimento storico, l’arrivo delle truppe napoleoniche, di portata europea.

balloFra l’altro Recanati è stata teatro di un episodio, un attentato a Napoleone poi fallito, che poteva cambiare il corso della storia. Il riscontro del mancato attentato si ricava dall’autorevole fonte degli Annali di Monaldo Leopardi. Preludio della festa sarà la cena a tema “A tavola con Leopardi e Napoleone” nella stupenda cornice di Palazzo Venieri, in programma sabato 4 luglio alle ore 20,30. Sarà un appuntamento originale e gustoso, con un menù rielaborato dal libro “A tavola con Leopardi” di Diego Tubelli e dalle documentazioni napoleoniche. La conviviale è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti, per questo è obbligatoria la prenotazione allo 071.982623. La serata sarà animata anche dal gruppo “Nobiltà Sabauda 1730 & 1861” e dal “Teatro e danze dell’Ottocento”.

Gli appuntamenti della Festa del Portone avranno il loro clou domenica 5 luglio. Oltre all’allestimento dei posti di guardia con la “Mostra sugli stemmi recanatesi” a cura di Antonio Baleani e la ricostruzione di una sartoria dell’800, che proseguiranno per tutto il mese di luglio, nella giornata di domenica è prevista la cerimonia di donazione al sindaco della città, da parte del Comitato per Porta Marina, della copia dell’ultimo stemma che abbelliva la porta, deterioratosi con il tempo, che verrà riposizionato nella sede originaria. Si svolgerà sempre domenica, poi, l’atteso momento della sfilata del corteo storico. Alle ore 18 ci sarà la chiusura e riapertura del Portone, e a seguire la rievocazione napoleonica con gruppi di storia vivente. Il corteo sarà animato da cavalleria e fanteria. Interverranno il secondo Reggimento cavalleggeri e la quinta Compagnia cannonieri guardacoste e corsari anconetani.

In concomitanza con la manifestazione, domenica dalle ore 14 alle ore 20 sarà vietata la sosta in parte dell’ex Foro Boario (corsia a ridosso della scarpata), riservata all’allestimento di un bivacco dei gruppi storici rievocativi. Dalle ore 14 alle ore 22 sarà vietata la circolazione in via XX Settembre mentre dalle ore 17 alle ore 20, e comunque per i tempo strettamente necessario al transito dei gruppi rievocativi, sarà temporaneamente sospesa la circolazione in viale Dalmazia, nel tratto compreso fra Porta Marina e via Campo Boario. Dalle ore 17 alle 20, infine, sarà vietata la sosta in piazzale Fedeli e San Vito, e sospesa la circolazione per tutto il percorso della rievocazione storica, e cioè: via Calcagni, via Cavour, piazza Leopardi, corso Persiani, via I Luglio, via Roma, via Porta Pesa e viale Carducci.