Si sono svolte questo pomeriggio a Recanati le celebrazioni del 211° Anniversario della Nascita di Giacomo Leopardi. A rendere omaggio al Poeta nella sua Recanati sono stati in tarda serata il grande attore Flavio Bucci e il noto musicista recanatese Marco Poeta, protagonisti del recital leopardiano insieme al Quintetto d'Archi Saudade, mentre nel pomeriggio il poeta e critico francese Jean-Charles Vegliante, al quale è stato consegnato il “Premio Giacomo Leopardi. Una vita per la letteratura”.

 

Il sindaco Fiordomo ha aperto le celebrazioni salutando la contessa Anna e la famiglia Leopardi, le autorità civili e militari, i rappresentanti del Cnsl e del Centro Mondiale della Poesia diretti per tanti anni dall'on. Franco Foschi, scomparso due anni fa, che il sindaco ha voluto ringraziare. Fra i presenti, il Presidente della Regione Spacca.

 

Lo stesso letterato francese, ordinario di Lingua e Letteratura italiana alla Sorbonne Nouvelle - Paris III, ha tenuto la commemorazione ufficiale sul tema “Leopardi e la poesia creaturale”. La cerimonia era stata preceduta in mattinata dalla firma di accordi di collaborazione con Università e istituti culturali di Parigi, Berlino, Bratislava, Zurigo, Napoli.

leop1

leop2

leop3

leop4

leop5