Il sindaco Francesco Fiordomo ha partecipato alla serata conclusiva del “Musicultura Festival per la Canzone popolare e d’Autore” svoltasi a Macerata.
L’occasione ha dato la possibilità al primo cittadino di uno scambio di vedute con gli amministratori di Macerata, il sindaco Giorgio Meschini e l’assessore alla Cultura Massimiliano Bianchini, e con l’assessore regionale alla Cultura Vittoriano Solazzi. Un confronto che si inserisce nell’ottica di una collaborazione fra i vari enti, ossia i comuni di Macerata e Recanati e la Regione, finalizzata al recupero di un rapporto positivo con l’associazione Musicultura, per altro già avviato nelle scorse settimane.
Il sindaco Fiordomo ha infatti concordato con il patron di Musicultura, Piero Cesanelli, e con i suoi collaboratori, la possibilità di ripartire con il discorso di Lunaria, l’evento di grande suggestione e richiamo che si svolgeva in piazza Leopardi, curato proprio dall’associazione Musicultura.
La ripresa dei rapporti è stata suggellata, in maniera ufficiale, durante la conferenza stampa conclusiva del Festival per la Canzone popolare, alla quale hanno partecipato fra gli altri il vincitore assoluto della XX edizione Giovanni Block, il direttore artistico Cesanelli, il presentatore Fabrizio Frizzi e il regista Pepi Morgia. L’assessore Bianchini, anche a nome delle altre personalità, ha ringraziato pubblicamente il sindaco Fiordomo per la sua presenza e ha dichiarato, di fronte alla stampa nazionale e internazionale presente all’incontro, l’interesse a valutare insieme con il comune di Recanati forme di collaborazione e condivisione della manifestazione Musicultura, ormai da tempo riconosciuta come uno dei momenti musicali più importanti del panorama nazionale.