La scelta di sostenere sin dal principio la coalizione di centro sinistra poi allargata a nuove forze politiche e l’importante contributo dato dalla lista “Comunità Democratica” per il successo finale, costituiscono le basi della convinzione che il progetto della lista civica debba continuare in modo autonomo e parallelo a quello di un’esperienza di partito.
Per queste ragioni, dai candidati è emersa la necessità di sostenere ed affiancare l’amministrazione comunale nella vicenda amministrativa, indipendentemente dal ruolo che il sindaco intenderà riconoscere alla lista, posta la presenza in consiglio comunale.
Allo stesso tempo chi dovesse ricoprire eventuali incarichi, sempre secondo l’opinione dei candidati presenti, dovrà rispondere alla lista, recuperando quel senso di appartenenza e di democraticità delle scelte che è fondamento della politica e ancor più di una lista civica.
D’altra parte c’è la convinzione che la nuova amministrazione possa fare bene e che il nuovo gruppo nato tra vecchi e nuovi amici possa nel futuro allargarsi e costituire una forza per lo sviluppo della città.