Sui tabelloni elettorali ancora in posizione, sono stati affissi i manifesti ufficiali con la proclamazione degli eletti in consiglio comunale. Confermato il mancato ingresso in consiglio di Michele Moretti (liste Su la Testa-Moretti Sindaco) e dell’elezione al suo posto (per 23 voti) di Silvano Scavella (PdL). Ovviamente la proclamazione degli eletti non tiene conto delle eventuali dimissioni che si profileranno per quei consiglieri della maggioranza possibili assessori o delle eventuali condizioni di ineleggibilità che potrebbero essere sollevate all’atto dell’insediamento. E in proposito va rilevato che già in sede di presentazione delle candidature venne contestata dalla lista Comunità Democratica Marche la posizione di ineleggibilità in caso di elezione di Maurizio Paoletti e Silvano Scavella nelle fila del Pdl.  Tutti e due sono stati eletti, ma il primo all’atto della presentazione della candidatura non si era dimesso da Presidente degli IRCER, il secondo dal consiglio dell’Astea di cui il comune è azionista per oltre il 24%.
In caso di ineleggibilità entreranno i seguenti due della lista del Pdl ma si apre anche uno spiraglio che porterebbe al recupero di Michele Moretti. Passa attraverso un riesame delle tante schede annullate a Su la Testa. La lista sta valutando questo percorso.

Intanto Francesco Fiordomo, sempre alle prese con le fasi dell’insediamento, in vista del primo consiglio comunale (entro il 10 luglio), si concederà qualche distrazione nei due giorni di festa a Fonti San Lorenzo all’insegna del nuovo slogan “adesso cambiamo  insieme Recanati”.