E’ questa una manifestazione in continua crescita e che sta ottenendo numerosi ed autorevoli consensi, specie se si considera il fatto che l’arrivo delle truppe napoleoniche è stato un avvenimento storico di portata europea e che a Recanati, per un attentato a Napoleone poi fallito, potevano ridisegnarsi le sorti della storia. Tutti i riscontri storici sono tratti dall’autorevole fonte che sono gli Annali di Monaldo Leopardi. Preludio della festa sarà la cena a tema "A tavola con Leopardi e Napoleone" nella stupenda cornice di Palazzo Venieri, il giorno 4 luglio alle ore 20,30. La cena è a numero chiuso fino ad esaurimento dei posti: per questo è obbligatoria la prenotazione allo 071-982623.
Il programma di quest’anno è molto nutrito ed oltre all’allestimento dei posti di guardia con la “ Mostra sugli stemmi recanatesi” a cura di Antonio Baleani e “Sartoria dell’’800”, prevede la donazione alla Città da parte del Comitato per Porta Marina della copia dell’ultimo stemma che abbelliva la porta, deterioratosi con il tempo, che verrà riposizionato in sede.
Programma
Giugni/luglio
Allestimento a tema dei posti di guardia con Mostra fotografica “Stemmi recanatesi “ a cura di Antonio Baleani e “Sartoria dell’800”.
4 Luglio ore 20.30, Palazzo Venieri Cortile Rinascimentale
“A tavola con Leopardi e Napoleone”. La serata sarà animata da “Nobiltà Sabauda 1730 e 1861” con teatro e danze dell’800
(per saperne di più clicca sull'immagine).
5 Luglio ore 17 Porta Marina
“Lo stemma ”, donazione e collocamento in sede;
ore 18 Chiusura e riapertura del portone;
ore 18 Rievocazione storica napoleonica con gruppi di storia vivente in azione, percorso e rivisitazione storica dei fatti accaduti a fine ‘700 in costume napoleonico con corteo cavalleria e fanteria. I figuranti sfileranno ed animeranno le vie adiacenti Porta Marina e del Centro Storico.
Interverranno: Nobiltà Sabauda 1730 e 1861, 2° Reggimento Cavalleggeri, V^ Compagnia cannonieri guardacoste e Corsari anconetani.
Ore 19.30 Dolce e salato insieme lungo Via XX Settembre.