“Una grande vittoria, frutto di una componente che è divenuta determinante in questa campagna elettorale, l’entusiasmo, la grande voglia di fare, e dei cittadini che hanno percepito questo desiderio di cambiare e creduto nel nostro progetto nuovo per questo rilancio della città, del bisogno di darle una spinta. Noi sentivamo questa sofferenza dei recanatesi, della delusione rispetto all’amministrazione uscente, di presentare un progetto nuovo, di rilancio, e siamo stati premiati proprio per questa capacità di interpretare la voglia di cambiamento. Adesso è il momento della festa, è una grande emozione per questa grande vittoria dedicata a tutti i recanatesi che hanno creduto nel progetto, a tutti i giovani, a chi mi ha seguito e a coloro che non ci sono più e creduto nei valori della giustizia, della libertà, della democrazia, e che sarebbero stati felici di essere qui con noi a gioire”.
Sulle difficoltà dell’amministrazione uscente a confrontarsi con i cittadini “Noi vogliamo ricostruire un clima tranquillo, sereno, per ripartire con la piena collaborazione di tutti. Ci siamo proposti come alternativa a questi metodi e siamo stati capaci di veicolare un messaggio di apertura e coinvolgimento dell’intera cittadinanza”
Sulla squadra degli assessori “ora è il tempo della festa, per gli incarichi ci sarà tempo nei prossimi giorni”.
Sulle tensioni “abbiamo ottenuto un grosso risultato dinanzi ad un avversario che soprattutto negli ultimi giorni ha combattuto duramente sino alla fine e questa vittoria assume quindi un’importanza ancora maggiore, poiché si sono mossi i poteri forti che hanno fatto di tutto per ottenere la vittoria, che è stata di una città che ha scelto liberamente”.
Sui giovani ripete all’infinito “fantastici, fantastici, fantastici!!!”