Nota del comune
E’ stato pubblicato il
bando della terza edizione del Premio Recanati Festival della Narrativa
italiana. L’iniziativa, promossa dal Comune di Recanati, rientra nel contesto
delle Celebrazioni leopardiane e culminerà con la cerimonia di assegnazione dei
premi domenica 22 giugno nell’Aula magna del Palazzo comunale.
Il premio, vinto nell’ultima edizione il noto scrittore Mario Rigoni Stern, ha ottenuto in questi anni sempre più consensi di pubblico e attenzione dalla stampa sia locale che nazionale.
La giuria di esperti sarà presieduta anche nell’edizione 2008 da Giancarla Mursia, personaggio di spicco della cultura italiana, già a capo dell’omonima casa editrice e oggi operatrice culturale e animatrice di iniziative in tutta Italia. Con lei, nella giuria, ci saranno personaggi come il saggista e docente universitario Pier Luigi Amietta, il presidente dell’Associazione librai italiani Rodrigo Dias, il coordinatore del comitato scientifico del Centro nazionale studi Leopardiani Lucio Felici, il direttore della Fiera del libro di Torino Ernesto Ferrero, il vicedirettore di Radio Rai e conduttore della trasmissione radiofonica “Fahrenheit” (Radio 3) Marino Sinibaldi e il professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Macerata Marcello Verdenelli.
Madrina del Premio sarà ancora una volta la contessa Anna Leopardi.
La partecipazione alla selezione è riservata ad opere di narrativa (romanzi o raccolte di racconti) pubblicati tra il 1° aprile 2007 e il 31 marzo di quest’anno. La valutazione delle opere sarà affidata a due giurie indipendenti: quella di esperti e quella di lettori. La giuria di lettori sarà liberamente costituita da tutti i lettori che avranno acquistato presso le librerie di Recanati e del territorio circostante le cinque opere finaliste e avranno inviato alla segreteria del Premio, entro il 16 giugno, la propria valutazione sulla scheda reperibile pressi i librai.
La giuria di esperti designerà una serie di volumi (non meno di dieci) da candidare al Premio e li richiederà ai rispettivi editori per l’invio a ciascuno dei componenti della giuria. Una copia di tutte le opere in concorso dovrà essere comunque depositata presso la segreteria del Comune entro e non oltre l’1l aprile prossimo. Fra tutte le opere pervenute la giuria designerà le cinque finaliste, tra le quali scegliere il vincitore assoluto del “Premio Recanati. Festival della narrativa italiana 2008” e il vincitore del “Premio Recanati dei Lettori”, designato dalla giuria dei lettori indipendentemente dall’opera vincente indicata dalla giuria di esperti. Nella giornata di domenica 22 giugno, presso l’Aula Magna del Comune, avrà luogo la cerimonia di assegnazione dei premi alla presenza degli autori e della giuria.
Davvero consistente, dal punto di vista economico, l’entità del Premio visto che al vincitore assoluto verrà consegnato un assegno da 15 mila euro mentre dal secondo al quinto classificato il premio è di 3 mila euro. All’autore indicato dalla giuria dei lettori verrà invece donato un oggetto d’arte realizzato dagli argentieri locali.