Recanati sceglie il suo nuovo sindaco. Sono infatti in corso le operazioni di voto per il ballottaggio tra Roberto Bartomeoli (centro destra), e Francesco Fiordomo (centrosinistra).

Due settimane fa su 18.592 elettori se ne sono recati alle urne 13.554, pari al 72,90%, la più bassa affluenza alle comunali di sempre.

Al primo turno Bartomeoli (nella foto a sx), sostenuto da PdL, UDC e dalle liste civiche Per Recanati e Città Futura ha ottenuto 5050 voti pari al 38,56%. Al secondo turno Bartomeoli si presenta senza aver raggiunto alcun accordo con altre forze politiche.

Diverso il discorso per Fiordomo (nella foto a dx) che parte con i 4400 voti del primo turno, parti al 33,59% ma avendo raggiunto accordi per l’appoggio al ballottaggio delle liste Su La Testa, Moretti Sindaco, Recanati Democratica e Italia dei Valori, liste che esprimevano i candidati sindaci Michele Moretti e Daniele Massaccesi, oltre al sostegno della Lista Civica Recanati dell’ex assessore Miccini.

Vito libero è stato dichiarato da Lega Nord e RC.

Si vota dalle 7 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Contemporaneamente si vita anche per il Referendum su tre questiti: premio di maggioranza alla lista più votata per la Camera dei Deputati e per il Senato; abrogazione delle candidature multiple.

Lo scrutinio avverrà a partire dalle 16 circa di lunedì iniziando dalle schede per il referendum.