Nota del comune

La giunta comunale di Recanati è stata una delle prime incontrate dal neo presidente capponidella Provincia, Franco Capponi, che a pochi giorni dal suo insediamento ha dato il via agli incontri ufficiali con le amministrazioni locali del Maceratese. Ieri il neo presidente Capponi è stato ricevuto dal sindaco Fabio Corvatta e dagli assessori Roberto Bartomeoli, Giovanni Severini e Alfredo Mancinelli per avviare un dialogo fra le due istituzioni più aperto e attento, e per rilanciare un ruolo più attivo della città in provincia anche grazie alla presenza di Corvatta nel neo eletto Consiglio provinciale.

L’incontro in municipio con Capponi è stato l’occasione per definire insieme gli obiettivi programmatici futuri.

Cinque sono state le questioni prioritarie affrontate: scuola, viabilità, lavoro e giovani, urbanistica e sanità. Nell’ambito degli interventi scolastici, Capponi ha annunciato come la Provincia abbia già avviato contatti con il Ministero. Il neo presidente, inoltre, ha assunto di fronte agli amministratori recanatesi tre importanti impegni: quello di assegnare parte dei fondi previsti dalla legge Masini a Recanati, quello di ottenere finanziamenti da destinare alla ricostruzione della scuola elementare Gigli, e quello di accelerare l’iter per la realizzazione del nuovo Campus scolastico, risolvendo così la questione della sede del liceo classico a palazzo Venieri.

Per quanto riguarda il settore della viabilità, il presidente ha ribadito come sarà abbandonato definitivamente il progetto della Valpotenza, dichiarando invece l’intenzione di mettere a disposizione da subito finanziamenti per migliorare l’attuale rete stradale. Non solo. Tra gli obiettivi individuati, anche la realizzazione di una rotatoria sulla strada dei Pali da concordare insieme alla Provincia di Ancona per favorire accesso all’autostrada.

La terza questione affrontata è stata quella del lavoro. Provincia e Comune, insieme, porranno in essere progetti per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e di sostegno alle imprese. Per quanto riguarda l’urbanistica, Capponi si è impegnato ad accelerare l’iter di approvazione della variante generale al Prg mentre per necessità che dovessero emergere si è dichiarato disponibile a seguire la strada degli accordi di programma.

Ultimo ambito trattato: la sanità. L’obiettivo dichiarato è stato quello di creare un programma armonico di sviluppo dei servizi sanitari sul territorio provinciale, riqualificandoli e aumentando l’entità dei trasferimenti per la Provincia. Tutto questo anche nell’ottica di ridefinire un nuovo ruolo per l’ospedale di Recanati.