Nota del comitato elettorale Bartomeoli sindaco

La crisi economica non può essere combattuta a suon di forbici, ma attraverso un sistema integrato di interventi in cui il sostegno delle istituzioni a imprese, lavoratori e cittadini e l’agevolazione dell’accesso dei giovani al mondo del lavoro rappresentano due dei punti fondanti. È quanto emerso oggi (17 maggio) nel corso della giornata che il candidato sindaco Roberto Bartomeoli ha dedicato al mondo del lavoro incontrando in mattinata i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e, in serata, gli imprenditori recanatesi.

“Il sistema produttivo locale non può e non deve cedere il passo alla recessione economica mondiale – ha affermato Bartomeoli a margine dell’incontro con i sindacati da cui sono emersi importanti spunti di intervento -. Piuttosto questa dev’essere considerata non un ostacolo, quanto un’opportunità di sviluppo futuro. Ma è fondamentale che aziende e lavoratori non vengano lasciati soli e in questo le istituzioni possono fare tanto”. Innanzitutto creando le basi e i presupposti per agevolare lo sviluppo delle eccellenze locali: dalla realizzazione di infrastrutture a sostegno delle attività produttive alla semplificazione dell’iter di accesso al credito, dall’attuazione dei Piani di insediamento produttivi alla sburocratizzazione della macchina pubblica – garantita dal potenziamento dell’efficienza della pubblica amministrazione -. Non solo. I germogli del rilancio economico vanno coltivati partendo proprio dai giovani, per i quali l’accesso al mondo del lavoro dev’essere facilitato e potenziato. “Non basta dichiararsi vicini a imprese e famiglie in questo momento di recessione – ha aggiunto Bartomeoli -, bisogna fornire loro gli strumenti adeguati per combatterla”.

Mauro Guzzini, amministratore delegato Teuco, Giovanni Clementoni, amministratore Clementoni, Lino Frapiccini, presidente provinciale Costruttori edili, con il fratello Paolo, Volfango Alpini, ex presidente dei Giovani imprenditori, Vanni Elisei, uno dei titolari di Effettoluce, Claudio Regini, dirigente Guzzini Illuminazione e, tra gli imprenditori argentieri, Marco Carinelli, Silvano Bravi e Marco Giorgio.

 

 

Sono questi alcuni degli imprenditori recanatesi che non sono voluti mancare all’incontro con il candidato sindaco, Roberto Bartomeoli, ospitato nella nuova sede del Circolo del Buon Governo in piazza Leopardi. Nel corso dell’incontro, Bartomeoli ha sottolineato l’importanza del tessuto economico locale invitando gli imprenditori a dialogare sempre più con l’amministrazione comunale che, soprattutto in questo difficile periodo di crisi, è pronta ad offrire il proprio sostegno alle aziende del territorio. Infine, rivolgendosi agli stessi imprenditori, Bartomeoli ha sottolineato l’importanza di aprirsi sempre più alle nuove generazioni.