Nei giorni scorsi riferivamo della necessità di dotare non solo di uomini ma anche di mezzi la stazione Carabinieri. E la riprova né è stato l’episodio accaduto nel Rione Le Grazie.

Durante un pattugliamento notturno il passaggio in viale Passionisti ha disturbato un gruppo di ladri che avevano preso di mira le villette prospicienti la chiesa. La presenza dei militari ha costretto alla fuga la banda che, inseguita dalla vettura dell’Arma, si è dileguata approfittando della maggiore velocità del loro mezzo.

Furto sventato ma carabinieri “beffati” dall’inadeguatezza del mezzo a disposizione.

L’episodio, associato ad altri avvenuti di recente, ripropone la questione sicurezza e l’inadeguatezza sia dell’organico che delle dotazioni della stazione carabinieri di fronte al sempre crescente ruolo della città, alla vastità del suo territorio, agli "obiettivi" presenti e alla serie crescente di fenomeni malavitosi.

Una delle prossime azioni che l’amministrazione comunale entrante dovrà affrontare sarà quella della sicurezza e dell’elevazione della stazione carabinieri ad un livello superiore. Le condizioni ci sono.