Sulla scheda (si vota domenica dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 14) compariranno infatti a fianco del nome del candidato sindaco anche i simboli elettorali, ma basterà fare una croce solo sul nome.
Ricapitolando, Bartomeoli avrà al suo fianco PdL, Città Futura, Per Recanati, UDC; Fiordomo invece PD, Città del Sole, Comunità Democratica Marche, Verdi, Gruppo Civico e Recanati a Sinistra.
La differenza tra i due è che Fiordomo ha però incassato il sostegno ufficiale della Lista Civica Recanati (il movimento dell’ex assessore Miccini), e di Michele Moretti con le due liste che lo sostenevano (Su la Testa e Moretti Sindaco).
Con questi appoggi Fiordomo avrebbe colmato il distacco di cinque punti da Bartomeoli e anche superatolo. Anche senza un pronunciamento ufficiale, l’elettorato di RC convergerà su Fiordomo.
Ma il ballottaggio è sempre un’incognita anche perché ambedue i candidati dovranno rimotivare quegli elettori che li hanno già votati al primo turno.
Ma a sette giorni dal voto decisivo tutti sono concordi nel pensare che la vittoria passerà attraverso la ricerca del consenso degli elettori della Lega Nord e delle due liste che sostenevano Daniele Massaccesi.
La Lega ha dato libertà di voto ai suoi anche se corre insistentemente la voce che per sedare tensioni a livello provinciale (Lega esclusa dalla giunta), il Pdl a Recanati metterebbe a disposizione la Presidenza del Consiglio. Ma qualcuno che ha votato Lega ha già fatto sapere che sceglierà Fiordomo essendo improponibile la figura di Bartomeoli contro la quale si è concentrata la campagna elettorale.
Complessa la situazione di Massaccesi che sta facendo pesare oltremodo ai due schieramenti quel suo poco meno del 10% con richieste non solo sul programma ma anche in termini di posti. Un atteggiamento che ha già stizzito più di uno. Anche in questo caso diversi elettori hanno detto che non seguirebbero Massaccesi nel centro destra e sono anche rimasti stupiti dal suo atteggiamento ambiguo, forse, sostengono alcuni, frutto di consigli di un qualche personaggio a lui vicino.