In queste ore un nostro lettore ha postato un intervento sul blog relativo alla notizia sui silenzi che stanno caratterizzando questa delicata fase del ballottaggio, evidenziando invece come ci sia chi urli, utilizzando addirittura gli altari. Roba da tempi dei “microfoni di Dio” di quarattottesca memoria. Alcune verifiche ci hanno confermato ampiamente il fatto. L'episodio non è nuovo a Recanati, dove anche Roberto Ottaviani nel 1999 subì  un analogo attacco dentro una chiesa (forse la stessa ...).

Questo il testo del commento sul blog.

SENSO CIVICO? E CHE ROBA E'? SENTITE QUESTA!
Mercoledì 10, ore 20 circa, una chiesa del centro storico. Tre signore, tra le quali due da me ben conosciute, parlano animatamente subito fuori la chiesa, mi avvicino per capire, finché una mi spiega il motivo di tanta agitazione.

Questo il racconto: Fine della messa, sul pulpito sale a parlare "un signore" che termina il suo sermoncino e così si rivolge alla cinquantina di persone presenti: - abbiamo il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco, ma mi raccomando, NON VOTATE FIORDOMO, perché quello vuol portare gli alunni della scuola Gigli a Sant'Agostino. Abbiamo qui presente Paoletti che sarà Consigliere e Assessore ed ha preso 274 voti. Qui si sente una voce proveniente dai banchi subito dopo l'entrata, e questi, agitando un braccio alzato, urla, (sempre dentro la chiesa): no, no. sono 224! Poi, l'oratore, sceso tra "la gente", continua: - dobbiamo essere uniti e partecipare al Pellegrinaggio Macerata-Loreto e parlare con quanti è possibile per dire loro di non votare FIORDOMO -. Questa signora (che racconta), si é avvicinata al signore in questione rimproverandolo che non era il posto adatto per "fare campagna elettorale" e questi, con veemenza ha risposto: "questa é la mia messa e qui io faccio quello che mi pare". (non sto inventando niente). I "poveri" due sacerdoti, presi in cointropiede, nulla hanno potuto contro "l'imprevisto" scattato con premeditazione, e non hanno potuto fare altro che scusarsi con quelli che si sono lamentati per questo comportamento. (Bingo 999)