A poche ore dall’inizio delle operazioni di voto per il primo turno, l’arch. Sensini, dirigente dell’UTC del comune, ha firmato con il Consorzio Stabile Maceratese la convenzione per la realizzazione sull’area ex Isidori ed adiacenze del progetto “Centro Città”, spesso in campagna elettorale al centro del dibattito politico.

Bartomeoli si è espresso per la conferma del progetto aggiungendo a valle della vicina bretella Paolina Leopardi la realizzazione anche delle nuove scuole elementari “B. Gigli”.

Fiordomo ha invece presentato un grande progetto di risanamento e rifruizione con nuovi servizi, dall’area ora occupata dall’edificio scolastico sino all’area ex Isidori e viale Adriatico, prevedendo in quella ubicazione la realizzazione del nuovo complesso scolastico. Fiordomo privilegia i parcheggi invece che il centro commerciale che sostituisce con palazzine per alloggi.

Sicuramente la decisione di Sensini sarà oggetto di nuove polemiche in campagna elettorale, anche perché Fiordomo ha già detto che quel progetto così com’è sarà immediatamente stoppato.

Se sarà questo il progetto confermato, si tratta di un intervento da 15 milioni di euro finanziati con il metodo del project financing. Tre gli anni di lavoro previsti due dei quali saranno necessari per realizzare subito gli alloggi che saranno destinati agli attuali residenti e un immobile cui trasferirvi l’autocarrozzeria. Poi si passera alla realizzazione del restante complesso: palazzina commerciale-direzionale, parcheggio multi-piano interrato nel piazzale di viale Adriatico e un altro a ridosso del campo sportivo per complessivi 364 nuovi posti auto, edificio residenziale.

I lavori inizieranno entro l’anno, a meno che, come già detto sopra, non vinca Fiordomo e ridiscuta il progetto con la società. Già in campagna elettorale Fiordomo aveva riferito di aver parlato con l’impresa per valutare una rivisitazione del tutto facendo salvi gli interessi degli investitori.

nella foto sotto l'ipotesi progettuale Fiordomo