Nota del comune

Recanati si prepara alle celebrazioni per il patrono “San Vito”. Una festa sempre molto sentita e partecipata dai recanatesi, che ogni 15 giugno rendono omaggio al santo protettore della città. La devozione nei confronti di San Vito è forte a Recanati come in molte atre città che lo hanno scelto come patrono. E proprio con queste è stato avviato ormai da tempo un gemellaggio che fa della festa del 15 giugno un momento di comunione, collaborazione e scambio, anche culturale e turistico, con luoghi di varie regioni d’Italia.

Ma non solo. Come ogni anno, anche stavolta ad avere un ruolo importante nella manifestazione sarà la solidarietà. Parte del ricavato della pesca di beneficenza, che sarà allestita nell’Atrio del Palazzo comunale domenica e lunedì, andrà infatti devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, in particolare per la ricostruzione del campo da rugby della città de L’Aquila.

Il programma della festa di San Vito prevede sia appuntamenti religiosi che iniziative di aggregazione e all’insegna del divertimento. Il programma religioso è concentrato nella giornata del 15 giugno. Le messe inizieranno alle ore 7 per proseguire alle ore 8, alle 9, alle 10 e alle 11,30. La messa delle ore 10 sarà celebrata dal vicario generale monsignor Pietro Speranzoni, con la partecipazione della Schola Cantorum Virgo Lauretana e l’esibizione degli alunni della scuola primaria “San Vito”, che eseguiranno l’inno al santo ideato proprio dagli studenti, dal titolo “Oh San Vito”. Alle ore 18 ci sarà la messa vespertina e alle ore 18,45 prenderà il via la processione per le strade cittadine.

Il programma civile è contraddistinto da diverse iniziative. Da venerdì 13 a domenica 15 giugno torna la “Bancarella del nonno” che come ogni anno si svolge presso la sala convegni degli Ircer in via Calcagni. Un appuntamento capace di attirare gente anche dai Comuni limitrofi è la Fiera di San Vito: due giorni, domenica 14 e lunedì 15 giugno, nei quali le vie del centro cittadino saranno invase dalle bancarelle con i più diversi tipi di merce.

Il 15 giugno, giorno del Patrono, alle ore 11,30, saranno ricevute in Comune dal sindaco e dai rappresentanti dell’Amministrazione le delegazioni delle città aventi come patrono San Vito. La giornata di festa si chiuderà in piazza Giacomo Leopardi dove, alle ore 21, si terrà il concerto della banda musicale “Beniamino Gigli” e alle ore 23 ci sarà l’estrazione della lotteria di “San Vito”, il cui ricavato sarà devoluto alla cooperativa “La Ragnatela”. Le manifestazioni recanatesi dedicate a San Vito vivranno un momento ufficiale anche in un’altra parte d’Italia: a Positano. Nel comune campano, infatti, si svolgerà la cerimonia di formalizzazione del gemellaggio tra gli alunni della scuola primaria “San Vito” di Recanati e quelli della scuola primaria di Positano. Le celebrazioni della festa del patrono sono organizzate dall’Amministrazione comunale e dal Coordinamento nazionale dei paesi di San Vito.