I risultati dello spoglio delle venti sezioni elettorali in cui è diviso il territorio comunale potranno essere seguiti per la prima volta online, in tempo reale, sul sito Internet dell’Amministrazione, all’indirizzo www.comune.recanati.mc.it. Il processo di informatizzazione dell’ente, portato avanti dal Comune, consentirà dunque per la prima volta ai cittadini di seguire i risultati sia delle europee che delle amministrative e delle comunali, ovviamente per quanto riguarda il voto a Recanati, anche da un qualsiasi computer collegato alla rete Internet. Per chi non vorrà rinunciare alla tradizione di vivere il momento dello spoglio nella residenza municipale, ci saranno sempre i pannelli allestiti nella Sala degli Stemmi, dove sarà sistemato anche un proiettore, che visualizzerà i risultati aggiornati in tempo reale.
Lo spoglio delle schede per le elezioni europee inizierà domenica 7 giugno alle ore 22 mentre quello delle provinciali, e a seguire delle comunali, lunedì 8 giugno alle ore 14.
L’Amministrazione comunale informa che a causa della chiusura per inagibilità della scuola elementare “Beniamino Gigli”, sono stati trasferiti i seggi elettorali numero 1, 2, 3, 16 e 19 in altri edifici. In particolare, i seggi 1 e 2 saranno dislocati presso la scuola materna di via Camerano, il seggio 3 nella scuola elementare Le Grazie, in via San Vicino, e i seggi 16 e 19 presso la scuola elementare di Pintura del Braccio, in contrada Sant’Agostino.
Nei giorni di voto sarà in funzione un servizio di trasporto effettuato dai mezzi della Croce Gialla per agevolare il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori diversamente abili o che comunque abbiano difficoltà nella deambulazione. Tutti coloro che vorranno usufruire del servizio potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune per gli accordi, possibilmente con un opportuno anticipo. Si può chiamare anche numero di telefono cellulare: 347.4292552. L’Ufficio elettorale sarà in funzione sabato e domenica, per il rilascio di eventuali certificati, per l’intero orario di apertura dei seggi.