Nota della Federazione Socialista di Macerata
La Federazione del Partito Socialista della provincia di Macerata, nella piena e consapevole convinzione che la sua naturale collocazione nello scenario politico è a sinistra, oggi più che mai vista la urgente necessità, pena una non provvisoria marginalizzazione, di una complessa ed articolata riorganizzazione, politica ed ideale, dello schieramento di sinistra del nostro Paese,anche in relazione alla sconcertante visita dell’on. Gianni De Michelis a sostegno di una lista guidata dal sindaco uscente di Recanati, schierata nella coalizione del centro destra provinciale invita gli elettori socialisti e riformisti recanatesi a non votare liste e candidati schierati a sostegno del centro-destra, sia per le Comunali sia per le Provinciali. La Federazione del PS ritiene che questo sia l'unico atteggiamento che, a Recanati, l'elettore socialista debba tenere per onorare, con schiettezza di sentimenti, la memoria di fulgide figure che illustrano la storia impareggiabile del movimento democratico e socialista recanatese, e cioè: Falleroni, Badaloni, Acciarrini e Giacomo Brodolini, recentemente ricordati con pubbliche ed ufficiali cerimonie.
No alla superstrada Val Potenza, più servizi per la frazione Fontenoce
Dal Comitato elettorale Bartomeoli sindaco
“Siamo assolutamente contrari allo scempio di realizzare la superstrada della Val Potenza. Un intervento di questo genere snaturerebbe il territorio, deturpandolo in modo irreversibile”. Il secco “no” al progetto della Provincia è stato scandito con decisione ieri sera (31 maggio) dal candidato sindaco Roberto Bartomeoli, nel corso dell’incontro pubblico ospitato nella sala del Bar Fontenoce. Nel faccia a faccia con i residenti del quartiere Fontenoce, che hanno riempito la sala dell’incontro intrecciando un botta e risposta con il candidato sui temi in discussione, Bartomeoli ha spiegato gli effetti negativi che la nuova viabilità avrebbe sull’equilibrio ambientale e paesaggistico del territorio. Ma non solo. L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sulle questioni che coinvolgono in prima persona i residenti del quartiere recanatese. Prima fra tutte la rotatoria all'incrocio con la strada Regina. “Il nostro progetto – ha puntualizzato il candidato sindaco - prevede di realizzare la rotatoria all'incrocio con la strada che porta a Santa Croce, diversamente da quanto progettato inizialmente dalla Provincia. Assumendoci gli oneri di questo intervento, abbiamo ritenuto necessario realizzare un progetto funzionale per la zona interessata in vista dei cambiamenti futuri”. Con la piena approvazione dei residenti, infatti, la coalizione che sostiene Roberto Bartomeoli ha puntato sul potenziamento dell’intera frazione. Un potenziamento che passa attraverso un’importante espansione abitativa (attuata mediante interventi di edilizia economica e popolare) e attraverso la realizzazione di un attrezzato impianto sportivo polifunzionale. A Fontenoce, infatti, accanto alle nuove strutture abitative verrà realizzato anche un impianto sportivo composto da un campo utilizzabile sia per il calcio che per il rugby, integrati da ulteriori impianti ad essi collegati.
Intanto proseguono gli incontri. Oggi alle ore 16 si svolgerà La festa della famiglia, inaugurata dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno. La Festa della Famiglia è stata spostata, a causa del maltempo, da Villa Teresa al Policentro 2000 (Bocciofila) in via Vuoli a Recanati alla stessa ora. Confermata la presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Mercoledì 3 giugno alle ore 16.30 al Centro Sociale Anziani Villa Teresa incontro sul tema “La terza età; non un peso ma una risorsa per la società. Le iniziative del progetto “Una città da vivere”. Alle 21.30, invece, incontro con gli abitanti del quartiere di Villa Musone; - Giovedì 4 giugno alle 21.30 incontro con gli abitanti del quartiere di Santa Lucia; - Venerdì 5 giugno alle ore 21.30 chiusura della campagna elettorale con l’incontro alla sala conferenze degli Ircer in centro storico.
Oggi Bersani a Recanati a sostegno di Fiordomo sindaco
Nota del coordinamento PD Recanati
Oggi alle ore 17 l'onorevole Pierluigi Bersani incontrerà i cittadini di Recanati presso il Centro di quartiere di Fonti San Lorenzo. Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare nella nostra città un politico che si contraddistingue da anni per competenza, serietà e spirito di servizio. Sarà con noi per sostenere il candidato sindaco più giovane della città, Francesco Fiordomo e per lanciare lo sprint al Partito Democratico e ai suoi candidati. Saranno presenti anche Giulio Silenzi, candidato alla presidenza della Provincia di Macerata e Palmiro Ucchielli, presidente della provincia di Pesaro e candidato all'Europarlamento. Siamo impegnatissimi nell'affrontare la campagna per le elezioni amministrative, ma va sottolineata con forza l'importanza della partita provinciale ed europea. La prima per confermare Silenzi alla presidenza della provincia per proseguire con la politica dei fatti e della concretezza, la seconda per dire forte e chiaro al presidente del Consiglio che questa Italia non ci piace e che il suo governo è inadeguato di fronte alla crisi nonchè portatore di valori e principi dannosi per la società.
Daniela Santanchè a Recanati
Nota di Lucia Spalatro, coordinamento cittadino Movimento per l’Italia
Un bagno di folla ha calorosamente accolto nel pomeriggio di Sabato 30 Maggio, Daniela Santanchè, segretario nazionale del Movimento per l’Italia, al suo arrivo a Recanati accompagnata dal coordinatore regionale Fulvia Tombolini per sostenere la campagna elettorale del candidato Sindaco del PdL Roberto Bartomeoli, di F. Capponi candidato alla Presidenza della provincia di Macerata e dei referenti del MpI locale presenti nelle liste del PdL in comune e provincia, Silvano Scavella e Pierluca Trucchia. Coinvolgente e applauditissimo il discorso della Santanchè quando ha toccato i temi della difesa delle tradizioni e dei valori dell’italianità, della famiglia e quello dei valori cristiani della nostra civiltà europea, appello quest’ultimo rivolto in particolare al Senatore Luca Marconi quale candidato recanatese sostenuto dal MpI, al consiglio d’Europa ed intervenuto all’incontro. Il saluto della città è stato espresso dal Sindaco Corvatta che ha donato alla bellissima ospite il celebre Fiorino della zecca recanatese e un cofanetto di pubblicazioni gigliane. Durante il cocktail servito al Medley Bar, Daniela Santanchè si è gentilmente intrattenuta a colloquio con imprenditori, amici e sostenitori del MpI. Un affettuosissimo e lungo applauso, ha poi accolto il segretario nazionale del MpI alla cena, ottimamente organizzata al ristorante Tonino, dallo staff cittadino del MpI (Lucia Spalatro coordinatrice cittadina e Veronica Uncini, sua Vice) che ha visto la presenza a tavola di 200 invitati. Numerose le personalità politiche che non hanno voluto mancare a questo primo appuntamento della cittadinanza recanatese con Daniela Santanchè, tra cui il Sen.re Salvatore Piscitelli, Franco Capponi e Fabio Pistarelli. Simpatico infine, prima del commiato, l’incontro con il personale di cucina ed i titolari del ristorante Tonino con cui Daniela Santanchè si è voluta cordialmente intrattenere.
Giulio Silenzi, candidato presidente della Provincia all’attacco dei sindaci Val Potenza
Di Giulio Silenzi
“I sindaci di Recanati, Porto Recanati, Montelupone e Montecassiano sono persone poco serie che, alla scadenza del loro mandato, compiono una strumentalizzazione elettorale. Infatti nel 2006 esprimevano unanime sostegno al progetto di un asse stradale della Valle del Potenza promosso dalla Provincia, riconoscendo la validità dell’opera ed augurandosi che si arrivasse quanto prima alla concreta realizzazione, ma oggi, a quattro giorni dal voto, cambiano idea, motivando il loro ‘no’ a difesa dell’ambiente. È chiaro e trasparente l’uso elettoralistico di questa posizione, e non mi meraviglio: in questi anni, hanno sempre piegato gli interessi dei cittadini alla faziosità politica, tant’è che sono gli unici - Recanati, Porto Recanati, Montelupone, unitamente a Treia e a Civitanova - a non aver aderito al progetto “Anziani, non più soli”. Un altro ‘manifesto elettorale’, dunque, tanto più che si tratta di quegli stessi sindaci che hanno previsto espansioni urbanistiche abnormi nella Valle del Potenza ed hanno aderito con convinzione persino al progetto originario del Quadrilatero, che prevedeva una cementificazione spropositata di tutta la vallata del Chienti e un’estromissione assoluta dei sindaci dalle scelte urbanistiche. E solo grazie al nostro intervento, quell’ipotesi scellerata, che avrebbe pregiudicato la bellezza delle nostre colline, è stata scongiurata. Ambientalisti ad orologeria, ecco come stanno le cose, pronti a distruggere la Valle del Chienti ma, prima del voto, a ‘salvare’ quella del Potenza. La verità è che la vallata del Potenza è rimasta indietro decenni nella viabilità e un nuovo asse a basso impatto ambientale, progettato con criteri di moderna garanzia ambientale e paesaggistica, è la risposta all’inadeguatezza della strada ‘Regina’, fra le più incidentate delle Marche, ed alla sicurezza di tre centri abitati: Fontenoce, Sambucheto e Sant’Egidio. La risposta più concreta, anche alla luce dell’atto aggiuntivo dell’intesa generale firmata a Roma dal presidente della Regione Marche, Spacca, e dal presidente del Consiglio, Berlusconi, che ha inserito il nuovo asse stradale della Valle del Potenza tra le infrastrutture prioritarie della programmazione regionale, con una previsione di 300 milioni di euro. L’accordo raggiunto dà un senso di concretezza al nostro progetto che resta un punto fermo dello sviluppo territoriale della provincia e che segna anche quel riequilibrio tra le vallate del Chienti e del Potenza che siamo impegnati a promuovere”.