Nota del comune

C’è tanto interesse intorno al servizio della Ludoteca comunale. La struttura resterà aperta per tutto il mese di giugno, sia per accogliere le scuole, di mattina, che i singoli utenti, due pomeriggi a settimana. Sono stati davvero tanti i bambini che in questi giorni hanno varcato le soglie della struttura di viale Battisti, tornata a rivivere dopo che la ditta esecutrice ha rimesso mano, a proprie spese, ai lavori per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua.

Il Comune ha fatto sì, dunque, che l’intervento venisse eseguito di nuovo senza alcuna spesa ulteriore da parte dell’Amministrazione.

La ludoteca rappresenta un percorso di indiscussa valenza educativa, un polo culturale che arricchisce l’offerta della città. Il servizio è gestito dall’Istituzione per i servizi comunali. Ha per oggetto il gioco e il giocattolo e la loro utilizzazione nel contesto educativo e sociale. Rappresenta una sorta di biblioteca del giocattolo e ha la finalità di corrispondere alle esigenze di tipo sociale, culturale e pedagogico. Nell’ambito sociale, viene spiegato nel regolamento della ludoteca di Recanati, la struttura “deve garantire a ciascun bambino la possibilità di usufruire degli spazi educativi del gioco, dei giocattoli e del giocare insieme ed indirizzare i bambini e gli adulti verso una scelta consapevole del gioco non condizionata dal mondo consumistico”. Dal punto di vista pedagogico, la ludoteca “vuole riconsegnare il gioco al bambino, permettendogli di scegliere autonomamente giochi con cui identificarsi, fantasticare e costruire”. La ludoteca vuole essere, inoltre, “un punto di aggregazione e partecipazione fra i bambini e i genitori, dove questi possono diventare protagonisti dell’esperienza ludica imparando a scegliere il gioco e giocare insieme”.

Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 071.9740022 oppure 981405 o 7587207.