E’ stata un successo l’apertura della ludoteca comunale avvenuta giovedì scorso: tanti i bambini che hanno varcato le soglie della struttura di viale Battisti e tante le scuole che hanno già prenotato le visite da qui alla fine del mese. La ludoteca comunale è tornata, dunque, a rivivere e si è conclusa in modo positivo una vicenda spiacevole, che aveva impedito la corretta fruizione di un importante contenitore a servizio dei bambini. Nei locali, infatti, si verificavano infiltrazioni d’acqua in occasione di piogge abbondanti. Il Comune è però riuscito ad addebitare alla ditta esecutrice dei lavori la responsabilità di un intervento che, visti tali problemi, non era evidentemente stato eseguito a regola d’arte.
La conseguenza dell’azione del Comune è stata che la ditta ha rifatto il lavoro, senza alcuna spesa ulteriore da parte dell’Amministrazione. Da qui la soddisfazione per la conclusione della vicenda e per il ripristino di un servizio apprezzato dalle famiglie e nella cui efficacia e valore formativo ed educativo la Giunta comunale crede molto.
L’idea di realizzare uno spazio nei locali dell’ex consorzio agrario a disposizione delle scuole e delle famiglie fu dell’assessore Franco Foschi, e venne subito sposata con convinzione ed entusiasmo dalla giunta Corvatta. Il grande locale del consorzio è stato restaurato, rifatto completamente al suo interno, coperto di un tetto luminosissimo di vetro trasparente, segno dell’attualità e della modernità. Così l’aveva definito l’assessore Foschi, presentando la ludoteca come “una palestra mentale dove bambini, studenti, insegnanti e genitori possono condividere momenti ludici di vario genere, lettura, visione di materiale multimediale, animazione, ascolti”. Con la piena fruizione della ludoteca si completa un percorso di indiscussa valenza educativa, un polo culturale che non poteva mancare a Recanati e che si aggiunge a tutte le altre risorse differenziate che la città offre.
Per informazioni e prenotazioni da parte delle scuole per utilizzare la ludoteca e avere a disposizione gli animatori si possono chiamare i numeri 071.9740022 oppure 981405 o 7587207.