Rimborso canone depurazione ASTEA: vittoria della Lega Nord
Nota della Lega
La Lega Nord di Recanati in collaborazione con l’ analogo comitato di Osimo ha sconfitto la balena bianca ASTEA. La Lega alcuni mesi fa ha costituito il comitato di rimborso canone di depurazione. Ha dimostrato così, come sempre, la vicinanza al territorio ed alla gente che vi abita. Tutto è iniziato dal fatto che una sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito che il canone di depurazione non è dovuto nel caso in cui il servizio non venga espletato. Nel caso specifico il territorio di Recanati è per due terzi scoperto da tale servizio . Da qui la nascita da parte della Lega di un comitato per coordinare le richieste di rimborso all’ASTEA, azienda che addebitava illegittimamente tale canone. Ora, dopo l’invio, insieme al Comitato di Osimo, di migliaia di richieste di rimborso, l’ ASTEA ha affisso nella propria bacheca un comunicato dove avvisa che provvederà ad effettuare il rimborso ai clienti interessati dal 01/10/2009 con una rateizzazione massima di 5 anni. Si ritiene questo un grande successo del comitato della Lega e del suo candidato sindaco Enzo Marangoni, malgrado egli sia dovuto scontrare con forze politiche avverse, tutte presenti, guarda caso, nel consiglio di amministrazione dell’ASTEA e delle società da essa partecipate. Enzo Marangoni è riuscito nel suo intento: far riavere ai recanatesi il denaro che gli era stato tolto impropriamente. Poiché però sappiamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio invitiamo i recanatesi, che ancora non l’avessero fatto, a continuare ad inoltrare comunque domanda di rimborso, contrariamente a quanto sostiene l’ASTEA. Basta ritirare il modulo nella sede del Comitato presso la Lega Nord di Corso Persiani 29 e spedirlo. Ciò per evitare che, fra qualche mese, l’Astea pretenda di rimborsare solo gli effettivi richiedenti: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina!
Le nostre scuole, una priorità
Nota di Su la Testa e Moretti Sindaco
Stiamo vivendo momenti di concitata propaganda elettorale, una frenesia politica si
Dal Comitato Elettorale di Giulio Africani candidato sindaco
Il candidato di Rifondazione Comunista condivide con massima convinzione le proposte avanzate dal Gruppo di Aquisto Solidale. Rifonazione è da sempre impegnata per avviare un modello di sviluppo alternativo a quello capitalista, in quanto ritiene che i beni primari, come ad esempio l' acqua, non possono essere oggetto di speculazione private, ma debbono diventare patrimonio di tutti. Infatti tra i punti qualificanti del suo programma per una Recanati solidale c' è proprio la valorizzazione di tutte quelle forme di economia etica come i GAS, che rispettano l' ambiente e la dignità del lavoratore. Domenica 31 Maggio 2009 al Palazzo Venieri il circolo di Rifondazione Comunista di Recanati Mario Canaparo, invita la cittadinanza tutta ad un aperitivo in musica, dalle 18 alle 24, ove saranno presenti il candidato sindaco Giulio Affricani, il candidato alle provinciali Roberto di Fede, e la lista, inoltre presenteranno la candidata al parlamento europeo Paula Beatriz Amadio.
Val Potenza: migliorare la viabilità e rendere sicura la Regina e l’ex Statale 77 senza stravolgere il territorio
Continuano gli incontri nei quartieri del candidato sindaco di “Recanati cambia” Francesco Fiordomo per la presentazione del programma e delle sei liste collegate. Al Circolo Acli di Chiarino Fiordomo si è confrontato con i residenti in una sala gremita. A coordinare i lavori Massimiliano Grufi di Comunità Democratica, che ha introdotto gli interventi dei rappresentanti delle liste Enrico Flamini (Recanati a Sinistra), Mirco Scorcelli (Partito Democratico), Piergiorgio Moretti (Città del Sole), Paolo Biagiola (Gruppo Civico) e Attilio Severini (Comunità Democratica). “Anche Chiarino ha bisogno di strade adeguate, del taglio regolare dell’erba, della pulizia dei fossi, di quegli interventi che si definiscono ordinaria amministrazione ma che a Recanati sono una rarità- ha commentato Francesco Fiordomo-. C’è bisogno di una maggiore presenza di Carabinieri e Vigili Urbani nelle frazioni. Nel settore dell’agricoltura l’amministrazione deve incentivare il progetto della Coldiretti “Chilometro Zero” con la vendita diretta dei prodotti agricoli nel segno della tutela dei piccoli produttori e della genuinità dei prodotti. E’ interessante la proposta di legge sull’imprenditore agricolo professionista che permette di ottenere sgravi e agevolazioni fiscali”. Fiordomo ha parlato anche della viabilità della Val Potenza. “Esprimiamo un posizione chiara e netta: l’attuale viabilità va migliorata, occorre mettere in sicurezza la Regina e l’ex Statale 77 ma senza stravolgere quel poco di territorio che è sfuggito alla furia di espansione dei comuni che hanno previsto numerosi insediamenti produttivi. Nessuna superstrada Val Potenza ma un progetto serio e condiviso con residenti, comitati e associazioni, per un asse viario adeguato, che preveda una nuova strada per le zone di Sambucheto, Sant’Egidio di Montecassiano e Villa Potenza”.
“Su la Testa non vale niente”… ma tutti inseguono Su la Testa
Nota del comitato elettorale Michele Moretti sindaco
Era il 25 aprile, quando in un comunicato Su la Testa commentava la decisione dell’Amministrazione di abbattere la Scuola B. Gigli e avanzava un’ipotesi interessante: “se realmente si andrà ad abbattere lo stabile esistente”- proponevamo - “perché non costruire la nuova scuola nella volumetria prevista a commerciale nel progetto “Centro Città” ?”. Dopo l’accertamento dell’apertura in tal senso da parte del privato che andrà a intervenire nel Centro Città, Su la Testa ribadiva la sua proposta in 2000 volantini distribuiti per Recanati (tra lo scetticismo di qualche “politico esperto”) e ne faceva un proprio punto programmatico. Infatti nel programma ufficiale del candidato sindaco Michele Moretti presentato il 7 maggio scorso, al capitolo scuole diciamo: “Come nuova sede futura e definitiva della Scuola Gigli proponiamo come prima ipotesi quella di concordare con il privato che andrà a breve a realizzare il complesso del “Centro Città” in Viale Adriatico che la cubatura che in tale progetto è prevista a destinazione commerciale, venga utilizzata invece (almeno in parte) per la realizzazione della nuova Scuola Gigli: la quale quindi risorgerebbe a pochissima distanza dalla posizione attuale ed in tempi relativamente brevi (2-3 anni).” Contemporaneamente ci lasciava sconcertati il fatto che invece nei programmi ufficiali presentati lo stesso giorno dagli altri 5 candidati sindaco non ci fosse alcun riferimento al problema della Scuola B. Gigli. Ma niente paura: dopo una decina di giorni constatiamo che il Partito Democratico in un incontro pubblico propone per la Scuola Gigli, una proposta simile (anche se non proprio identica) a quella da noi inserita nel nostro programma ufficiale. La qual cosa non può che farci piacere: significa che evidentemente Su la Testa non è composta “da ragazzi sprovveduti” (come qualcuno tenta furbescamente di far credere), e che non fa proposte campate per aria; ma che ha presentato un programma ufficiale di 25 pagine di proposte concrete e realistiche che vengono tranquillamente riprese (magari senza la correttezza di specificarlo) anche da altri.
Rubato pc dal comitato elettorale di Massaccesi
Ladri in azione nella sede elettorale di Daniele Massaccesi. Ignoti si sono introdotti nel piccolo ufficio di Porta Cerasa, che è sempre aperto, trafugando un computer portatile. In se per se un furto "contenuto" ma pesante per i dati che il pc conteneva, relativi alla campagna elettorale. Per le 12 intanto è atteso al Salone del Popolo l'on. Antonio Di Pietro dell'Italia dei Valori per sostenere la candidatura di Daniele Massaccesi sindaco.
Inaugurata sede regionale “Circolo del Buongoverno Marche”
Comunità Democratica Marche incontra le associazioni sportive
Lunedì 1 giugno alle ore 21.30 presso il Salone del Popolo di Recanati la lista “Comunità
Bartomeoli solidale con Massaccesi per furto subito
Il candidato sindaco Roberto Bartomeoli, esprime solidarietà a Daniele Massaccesi, per il furto subito nella sua sede elettorale: “Si tratta di un gesto assolutamente da condannare e che non ha nulla a che vedere con quello che deve essere il naturale svolgimento di una campagna elettorale. Mi auguriamo che resti un episodio isolato perché la città ha bisogno di una dialettica politica che si esprima nella massima serenità e nel pieno equilibrio”.
“La polemica sollevata dal candidato della sinistra sulla scuola elementare Gigli è strumentale e inutile”. Lo affermano le due liste civiche Per Recanati e Città Futura che, sostenendo la ragionevolezza delle scelte approntate dall’amministrazione comunale, sottolineano come “è stata data la precedenza alla sicurezza dei bambini per
Enzo Marangoni sbarca su internet. E’ stato infatti attivato il sito www.enzomarangoni.it che ospita le news della coalizione formata da lega Nord Recanati e Lista Civica Recanati.
Anche la candidata alle provinciali, Paola Cardinali (Verdi), si è dotata di un sito internet, www.paolacardinali.info