In programma venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 10, presso la Sala Convegni della filiale della Bcc di Recanati e Colmurano a Sambucheto, la cerimonia di consegna dei Premi alle scuole coinvolte nell’iniziativa “Crea e Ricicla”, promossa dalla Bcc di Recanati e Colmurano e dall’Itis E. Mattei della città leopardiana, in collaborazione con il Comune di Recanati, la Provincia di Macerata, il Cosmari e l’azienda recanatese della  Consulprogett.

L’iniziativa, presentata lo scorso dicembre con il testimonial Francesco Moser, ha lo scopo di analizzare le conseguenze negative e positive dell’attività umana sull’ambiente e fare un bilancio, motivare gli alunni alla raccolta differenziata ed educarli al riutilizzo dei materiali evitando lo spreco, comprendere che i rifiuti possono diventare una risorsa per l’ambiente e per l’uomo, stimolare l’acquisizione di abitudini comportamentali corrette e paragonare la cultura del passato con quella consumistica di oggi. Il progetto ha coinvolto 40 classi delle scuole primarie di Recanati, di cui 2 scuole elementari e una scuola media superiore, e tutte le classi dell’Istituto Tecnico E. Mattei di Recanati.

L’idea di realizzare questo progetto innovativo è nata  l’ottobre scorso quando il Comitato Tecnico-Scientifico, composto da tre docenti e il Dirigente dell’ Itis di Recanati, da un rappresentante della Bcc, da un rappresentante della Provincia, del Comune di Recanati e del  Cosmari, ha delineato la programmazione dell’attività e nominato un comitato esecutore.

Le scuole elementari, medie inferiori e l’Itis “E. Mattei” di Recanati si sono impegnate nel recupero di almeno il 90% del materiale riciclabile che si utilizza all’interno delle proprie strutture.

Nei mesi a seguire la ditta “F. Moser”  e gli studenti delle classi V° di Meccanica e Design hanno progettato una bicicletta esclusiva con materiale recuperato da donare alle varie scuole che hanno raggiunto l’obiettivo. Questi studenti hanno inoltre progettato un compattatore per lattine di alluminio mentre gli alunni della V° di Chimica hanno effettuato il “Compostaggio” dell’umido recuperato.

I tecnici della Cosmari, i docenti e gli alunni dell’Itis “E. Mattei” hanno tenuto lezioni itineranti e laboratori per gruppi di classi sulla cultura del riciclaggio anche al fine di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per diffondere la cultura della sostenibilità, ed in collaborazione con il Comune di Recanati è stata avviata la raccolta dei materiali recuperati all’interno delle scuole.

La cerimonia farà conoscere i risultati raggiunti e ad ogni scuola sarà riconosciuta la partecipazione a questo importante progetto.

Interverranno tutti i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno reso possibile il progetto.