Nota del comune

Sarà Franco D’Andrea, accompagnato dai tre musicisti con cui forma il “Franco D’Andrea Quartet”, il protagonista di “Recanati jazz.it”, in programma sabato prossimo (30 maggio) alle ore 21,30 nella splendida cornice del Teatro Persiani. Il numero uno degli artisti jazz in Italia, colui che ha vinto per ben cinque anni l’Oscar del jazz, regalerà al pubblico recanatese una serata di grande musica, ma anche di solidarietà dal momento che sarà promossa una raccolta fondi da devolvere alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo. L’ingresso al concerto è gratuito, su prenotazione presso la biglietteria del Teatro Persiani (071.7579445), ma facendo un’offerta libera si potrà aiutare quanti sono in difficoltà e vivono nelle tende.

Il concerto di Franco D’Andrea, accompagnato da Andrea Ayassot, sax alto, Aldo Mella, contrabbasso, e Zeno de Rossi, batteria, rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di jazz.

Franco D’Andrea vanta un curriculum di grande prestigio. Comincia a suonare il piano a 17 anni, dopo essersi cimentato con tromba e sax soprano. Nel 1963 ha inizio la sua attività professionale con Nunzio Rotondo alla Rai di Roma. Dopo svariate esperienze, lavora con un quartetto, quello con cui si presenterà a Recanati, che vanta artisti di grande talento. D’Andrea è anche un apprezzato compositore, con all’attivo ben 200. Senza dubbio il quartetto di Franco D’Andrea rappresenta una delle punte più alte del jazz contemporaneo. Nato alla fine degli anni Novanta, è il luogo dove il pianista sta mettendo a frutto le sue idee più avanzate, espresse per mezzo di spunti formali - più che composizioni - suscettibili di molteplici trasformazioni, ampliamenti, sviluppi.