Nota del comune

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Ti affido un albero” organizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con gli Ircer e l’associazione Adev. La manifestazione si svolgerà nel parco canile di Montefiore giovedì 28 maggio alle ore 10.

E’ una festa dell’ambiente e della natura, che avrà come ogni anno per protagonisti i bimbi e il futuro della città. Si pianta, infatti, un albero per ogni bambino nato. Il periodo, stavolta, è quello che va dal 1° maggio del 2008 al 30 aprile scorso. I piccoli venuti alla luce sono stati 189 e altrettanti saranno gli alberi piantumati. Con questa iniziativa sono arrivati a 1.275 gli alberi del parco canile di Montefiore, mentre 198 nel parco Mazzoni del quartiere Sambucheto. Le piantumazioni sono iniziale lì, con i bimbi nati al 1 gennaio 2001, per poi proseguire al parco canile di Montefiore. Il prossimo 31 maggio saranno passati sei anni dall’avvio dell’attività del canile, che rappresenta uno dei fiochi all’occhiello della città.

Lo scopo dell’iniziativa “Ti affido un albero” è sensibilizzare le famiglie e i giovani verso i temi ambientali, e nello stesso tempo rendere sempre più ricco di verde il Parco che sorge intorno al canile. La struttura, che ospita un centinaio di cani e sorge in un’area di oltre dieci ettari, diventerà teatro di una festa che raduna ogni volta centinaia di persone. Grazie alle piantumazioni, la zona intorno al canile si è trasformata in uno degli spazi verdi più grandi della città. Alla cerimonia interverranno il sindaco Fabio Corvatta e gli amministratori comunali.